Lavoce.info

Sei grafici sull’evasione fiscale e sull’economia non osservata

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato la Relazione sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva al 2024. 

Il rapporto offre in primis una stima dettagliata delle dimensioni dell’evasione fiscale e contributiva in Italia. Se da un lato l’evasione, soprattutto quella dell’Iva, continua a ridursi, dall’altro i valori restano eccessivamente alti: 82,4 miliardi di euro evasi solo nel 2021. Anche la propensione all’evasione resta molto alta nonostante i miglioramenti degli ultimi cinque anni.

Il report si focalizza inoltre sull’economia non osservata. Questa viene misurata guardando a due componenti principali: il sommerso economico, che include tutte le attività volutamente nascoste alle autorità fiscali, e l’economia illegale, cioè le attività basate principalmente su beni e servizi illegali. La rilevazione di queste attività e la loro integrazione nei conti nazionali è infatti essenziale per garantire una rappresentazione esaustiva dei flussi economici, offrendo un quadro completo dell’economia italiana. 

In questa serie presentiamo 6 grafici che analizzano l’impatto dell’evasione fiscale e contributiva, dell’economia non osservata e delle sue componenti sull’economia italiana, offrendo una visione dettagliata delle dinamiche.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!

Precedente

Una manovra ben poco strutturale

Successivo

Il Punto

  1. Mahmoud

    Anche perché: come diamine si evadono le accise energetiche?

  2. Gianfranco

    Con riferimento all’evasione è di oggi la notizia di un’attività relativa ad una ree di società che complessivamente avrebbe emesso fatture per operazioni inesistenti peri ad 1,3 miliardi. Come è possibile che il direttore dell’agenzia delle entrate sia ancora al suo posto se si è fatto bucare per 1.3 miliardi?
    Queste sono fatture emesse sulla piattaforma gestita dall’agenzia.
    A me sembra che si continui a parlare di evasione da parte dei cittadini e non si parli della incapacità della struttura burocratica dello stato di creare strumenti controllo rapidi ed efficaci.
    Non ho mai isto una seria indagine giornalistica che:
    a) abbia indagato su come sono utilizzate le somme frutto dell’evasione realizzando fatture fasulle;
    b) abbi analizzato quanti casi di questa fattispecie di evasione sono state scoperte da indagini specifiche ;
    c) quante sono state scoperte per denunce fatte dai curatori fallimentari e quindi dopo che i buoi erano scappati;
    d) in quanti casi gli amministratori o gli esponenti di queste società erano stati già coinvolti in analoghe situazioni

Lascia un commento

Non vengono pubblicati i commenti che contengono volgarità, termini offensivi, espressioni diffamatorie, espressioni razziste, sessiste, omofobiche o violente. Non vengono pubblicati gli indirizzi web inseriti a scopo promozionale. Invitiamo inoltre i lettori a firmare i propri commenti con nome e cognome.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén