“Ci mettiamo lavoce” è il nuovo podcast de lavoce.info che vuole tracciare un bilancio sull’operato del primo anno del governo di Giorgia Meloni alla luce delle promesse fatte in campagna elettorale.

Puntata dopo puntata vogliamo mettere anche noi la voce sulle principali misure di cui si è parlato di più nell’ultimo anno. E lo faremo con l’ambizione di non discostarci dai valori che caratterizzano il lavoro quotidiano de lavoce.info: ossia l’ambizione di essere competenti nella critica, provocatori nei contenuti ed equilibrati nelle soluzioni.

Ci chiederemo dunque: a che punto siamo con il Pnrr? Stiamo andando davvero verso il presidenzialismo? Cosa comporta l’abolizione del Reddito di cittadinanza? Risponderemo a queste e molte altre domande grazie al contributo delle nostre redattrici e dei nostri redattori. 

Non daremo sentenze, ma lasceremo che l’analisi dei fatti dia all’ascoltatore la possibilità di darsi delle risposte e di crearsi un pensiero su alcuni dei temi più discussi degli ultimi mesi.

Ascolta qui tutte le puntate.


Episodio 9 | Il governo Meloni e la questione migranti

Nell’ultima puntata di Ci mettiamo lavoce abbiamo parlato di immigrazione, uno dei temi maggiormente politicizzati e discussi dai media. È il tema più identitario del governo Meloni, quello su cui i partiti della maggioranza hanno puntato di più in termini politici. Abbiamo ripercorso alcune scelte dell’ultimo anno, inserendole in un contesto più ampio: quali sono le priorità per l’Italia? E che cosa il paese può fare in autonomia o in cooperazione con l’Unione europea? E lo abbiamo fatto con un approccio oltre il livello politico e ideologico, analizzando le cause originarie dei flussi, le scelte che si possono prendere per quanto riguarda la modalità di gestione degli stessi e le diverse conseguenze che ne derivano. Ne abbiamo parlato con Mariapia Mendola, professoressa di Economia Politica all’Università Milano Bicocca che da anni si occupa di analisi di flussi migratori.


Episodio 8 | Il ruolo del governo italiano nella riforma del Patto di stabilità e crescita

Nell’ottavo episodio abbiamo parlato di uno degli accordi economici europei più importanti e contestati, ossia il Patto di stabilità e crescita. Dopo quasi tre anni di sospensione, a gennaio 2024 il Patto rientrerà in vigore, ma si spera con nuove regole. La capacità del governo Meloni di influenzare la riforma avrà quindi un impatto diretto sull’Italia, che è uno dei paesi europei con il rapporto debito su PIL più elevato. Ne abbiamo parlato con Massimo Bordignon, professore ordinario di Scienza della Finanze presso l’Università Cattolica di Milano e membro dello European Fiscal Board.


Episodio 7 | Occupazione femminile: le omissioni del governo

Nel settimo episodio di Ci mettiamo lavoce abbiamo parlato di un problema persistente nel nostro Paese, legato alla partecipazione femminile al mercato del lavoro. Nel programma elettorale dei partiti al governo non era riportato alcun impegno concreto a favore delle donne, al fine di promuovere una maggiore uguaglianza sotto i più svariati punti di vista. Ma in questo anno, poi, qualcosa è stato fatto? Ne abbiamo parlato con Alessandra Casarico, docente di Scienza delle finanze all’Università Bocconi e managing editor de lavoce.info.


Episodio 6 | Salario minimo legale: sfide e resistenze del governo

Nel sesto episodio di Ci mettiamo lavoce abbiamo parlato di lavoro povero, un fenomeno che da tempo costituisce una sfida per l’Italia e che ultimamente è tornato al centro del dibattito politico. I principali partiti all’opposizione, eccetto Italia Viva, vorrebbero risolvere la questione implementando un salario minimo legale in Italia, ma la maggioranza al governo è storicamente contraria a questa misura. Come garantire una tutela adeguata ai lavoratori più vulnerabili? Ne abbiamo parlato con Andrea Garnero, economista del lavoro presso l’Ocse nonché redattore de lavoce.info.


Episodio 5 | Flat tax, l’imposta più identitaria del governo Meloni

Nella quinta puntata di Ci mettiamo lavoce abbiamo affrontato uno dei temi più tecnici ma allo stesso tempo più discussi degli ultimi mesi, ossia la riforma fiscale. È un tema caro a lavoce.info, di cui abbiamo parlato in modo approfondito anche in un recente ebook (link). In questa puntata abbiamo deciso di approfondire un solo aspetto della riforma, quello più identitario per il governo: la flat tax. Ma che cos’è davvero la flat tax? Che cosa ha proposto il governo Meloni e davvero riuscirà a introdurla? Quali sono i pro e i contro di una misura di questo tipo? Ne abbiamo discusso con due grandi esperti di fisco, nonché redattori de lavoce.info, Silvia Giannini e Simone Pellegrino.


Episodio 4 | Il presidenzialismo e le reali possibilità di riforma costituzionale

Nel quarto episodio di Ci mettiamo lavoce abbiamo parlato di un tema particolarmente discusso negli ultimi mesi, legato all’introduzione del presidenzialismo in Italia. In campagna elettorale, il nuovo esecutivo si era prefissato di promuovere una riforma costituzionale in tal senso. Ma cosa è stato realmente fatto poi? Ne abbiamo parlato con Paolo Balduzzi, docente di Scienza delle Finanze all’Università Cattolica del Sacro Cuore nonché redattore de lavoce.info.


Episodio 3 | La lotta alla povertà secondo il governo Meloni

Nel terzo episodio di Ci mettiamo lavoce abbiamo affrontato uno dei temi più divisi e contestati in Italia: il Reddito di Cittadinanza. In campagna elettorale, la maggioranza attualmente al governo, in particolare Fratelli d’Italia, aveva promesso una riforma radicale del Reddito di Cittadinanza e la sua sostituzione con due misure distinte. Così è stato, ma ora come è cambiata la lotta alla povertà in Italia? Ne abbiamo parlato con Massimo Baldini, professore di Politica Economica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, nonché redattore de lavoce.info.


Episodio 2 | L’istruzione sotto il governo Meloni tra problemi e sfide

Nel secondo episodio di Ci mettiamo lavoce abbiamo parlato di una delle questioni più discusse negli ultimi mesi: lo scarso livello raggiunto dal sistema scolastico italiano. In campagna elettorale, il nuovo esecutivo si era prefissato una serie di obiettivi in materia di istruzione. Ma cosa è stato realmente fatto? Ne abbiamo parlato con Daniele Checchi, professore di Economia del lavoro all’Università Statale di Milano e in precedenza Dirigente del Centro Studi e Ricerche di Inps, nonché redattore de lavoce.info.


Episodio 1 | A che punto siamo con il Pnrr?

Nel primo episodio di Ci mettiamo lavoce abbiamo parlato di uno dei temi più discussi degli ultimi mesi: il Pnrr. In campagna elettorale, Giorgia Meloni aveva promesso che le risorse sarebbero state spese bene e senza perdite. Aveva anche detto che i ritardi sarebbero stati colmati. Sta andando davvero così? Ne abbiamo parlato con Leonzio Rizzo, professore ordinario di Scienza delle Finanze all’Università di Ferrara, nonché redattore de lavoce.info.


Trailer | Dal 12 ottobre ascolta Ci mettiamo lavoce

“Ci mettiamo lavoce” è il nuovo podcast de lavoce.info che mira a tracciare un bilancio dell’operato del primo anno di governo di Giorgia Meloni. Ogni lunedì e giovedì vi illustreremo alcune delle principali misure di cui si è discusso negli ultimi mesi, grazie agli interventi delle nostre redattrici e dei nostri redattori. Iscritivi per essere informato sull’uscita dei nuovi episodi.