L’evasione fiscale e contributiva in Italia è diminuita dal 2016 al 2021, nonostante resti molto alta. Le imposte più evase sono l’Irpef da lavoro autonomo e impresa e l’Iva; quest’ultima però non ha una delle maggiori propensioni all’evasione. In questa serie di grafici, abbiamo preso in considerazione i dati contenuti nell’aggiornamento del ministero dell’Economia e delle Finanze.
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
Paolo
Sarebbe opportuno accorgersi che la riduzione dell’evasione iva è legata in buona parte al fatto che semplicemente si è smesso di pagarla, grazie al regime dei minimi in cui staziona ormai la gran parte dei liberi professionisti (che sono diventati esenti IVA, e infatti l’evasione IVA è diminuita in modo drastico, ma non esenti sui redditi, che infatti continuano ad evadere furiosamente).
Clemente Alfredo
Se invece di sostenere e aizzare allo sciopero fiscale come qualcuno ogni tanto grida ….bisognerebbe spingere a fare lo sciopero dell’ evasione per un anno intero ……..basterebbe a far abbassate le tasse a tutti in modo importante e avere risorse mai avute ,già dall’anno successivo…….