I dati del Censimento pubblicati dall’Istat confermano il preoccupante quadro demografico dell’Italia, con il calo dei residenti e l’invecchiamento della popolazione. Il problema non è tanto la longevità, quanto il fatto che i giovani sono sempre di meno e rivestono un ruolo marginale nella società e nel mercato del lavoro. È giustificato l’ottimismo con cui gli analisti finanziari guardano al 2024? Sembrerebbe di sì, almeno nella prima parte dell’anno, quando mercato azionario e obbligazionario dovrebbero entrambi continuare a dare risultati positivi. Più difficile fare previsioni su oro e criptovalute. Gli elevati livelli di disuguaglianza economica minano la fiducia dei cittadini europei verso le istituzioni. Facilitando l’attuazione di politiche che contrastano il fenomeno, la transizione digitale della pubblica amministrazione può ridurre la percezione di distanza tra governanti e governati. I risultati di uno studio. Grazie alle risorse delle compensazioni ambientali sugli impianti estrattivi di idrocarburi, la Basilicata offre un “bonus gas” ai suoi residenti. L’iniziativa ha dato buoni risultati per quanto riguarda il contenimento delle bollette. È però meno efficace sul secondo obiettivo che vuole raggiungere: il ripopolamento della regione.

Nella pausa delle festività abbiamo ricordato Francesco Daveri a due anni dalla scomparsa. Abbiamo poi pubblicato articoli che hanno affrontato vari argomenti: la spesa sociale dei comuni, un ritratto di Bob Solow, la sorte incerta dei “progetti in essere” dopo la revisione del Pnrr, gli effetti diversificati della Dad sugli apprendimenti degli studenti, i vantaggi di una possibile liberalizzazione della riproduzione di immagini dei beni culturali, le morti in eccesso nelle Rsa durante il Covid, l’opinione degli italiani sulla carne coltivata.

Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”. Abbiamo realizzato una serie di grafici sull’andamento dell’evasione fiscale e contributiva nel nostro paese.

Il Convegno annuale de lavoce.info è stato dedicato a “L’economia alla prova delle crisi geopolitiche”. Chi non avesse potuto partecipare all’evento, trova qui la registrazione dell’intero Convegno e qui le slides proposte dai relatori.

Con il podcast “Ci mettiamo lavoce” abbiamo tracciato un bilancio del primo anno del governo Meloni alla luce delle promesse fatte in campagna elettorale. Nelle nove puntate del podcast de lavoce.info, che si può ascoltare su tutte le principali app per i podcast e sul nostro sito, ci siamo occupati di attuazione del Pnrr, istruzione, lotta alla povertà, presidenzialismo e riforme istituzionali, flat tax, lavoro povero, occupazione femminile, riforma del Patto di stabilità e crescita, immigrazione. Tutti gli episodi sono disponibili qui.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!