Come si nota dal grafico, basato sui dati aggiornati quotidianamente dal ministero dell’Interno, è in atto un forte fenomeno di riduzione degli sbarchi di migranti sulle coste italiane. Ad oggi, nel 2017, sono giunti a bordo dei barconi 99.127 persone, una riduzione di quasi il 16 per cento rispetto allo stesso periodo del 2016.
Difficile individuarne il motivo con certezza: i maggiori controlli effettuati dalle tribù libiche e dagli stati africani attraversati dai flussi, oppure un cambio di strategia dei trafficanti di esseri umani. Ciò che sappiamo per certo è che nel mese di luglio si è verificata una riduzione degli arrivi del 52 per cento, ed una flessione ancora più significativa è attesa per agosto. Mutamenti dei flussi mai verificatisi negli ultimi anni, se non per momentanee variazioni metereologiche.
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
Pedro
Come si nota la riduzione é avvenuta nel mese di luglio quando, a seguito del video di Donadel sui presunti legami delle ONG con gli scafisti e le numerose notizie riguardo la poco filantropica redittivitá di tale business,il decreto Minniti ha limitato i poteri di tali organizzazioni.
Tesi: il massiccio flusso di immigrati é favorito dalle ONG e Caritas varie che ci lucrano. c.v.d.
Lorenzo Borga
Gentile Pedro, una tesi molto azzardata. E smentita da diverse cifre interessanti che può trovare qui: http://www.ilpost.it/2017/08/10/codice-ong-sbarchi/.