Lavoce.info

IL SOLE TRIPLA A

Gli albergatori della Versilia si sono scagliati contro i meteorologi per le loro errate previsioni sul tempo di Pasqua. In questi giorni di vacanza in molte località del centro Italia il sole splendeva e il caldo era quello tipico della primavera inoltrata. Ma gli alberghi erano quasi vuoti a causa delle previsioni di pioggia. “Non è possibile essere penalizzati da chi si ostina a prevedere il tempo senza un po’ di equilibrio”, ha dichiarato il sindaco di Forte dei Marmi. E gli amministratori locali non escludono di avanzare richieste di danni contro le “meteo-Cassandre”.
Eppure il rimedio contro questa eccessiva indipendenza dei vari colonnelli televisivi esiste ed è semplice. Basta richiedere che le previsioni siano approvate da albergatori, ristoratori e gestori di stabilimenti balneari. Anzi, si potrebbe richiedere che siano gli operatori turistici stessi a pagare chi fa le previsioni del tempo. Annunci pioggia? Non ti pago e mi rivolgo a chi è disposto a prevedere che il sole splenderà sempre. Proposta eccessiva? Problemi di conflitti di interesse e affidabilità delle previsioni? Ma no. Nessun timore. In fondo si tratta solo di copiare un modello esistente, ben noto e che ha prosperato per molti anni: quello dei giudizi emessi dalle agenzie di rating.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!

Precedente

LA RISPOSTA AI COMMENTI

Successivo

QUANDO L’IMPRESA QUOTATA INFORMA SUL WEB

  1. graziano de scisciolo

    Complimenti all’autore. Con garbo e leggerezza ha fornito una chiave di lettura della vicenda che travalica, a mio parere, il caso contingente per centrare il cuore della gestione "reale, concreta" della valutazione del rischio e/o della qualità se affidata, in una logica di mercato, ad organismi terzi.

  2. gabriele

    A me pareva chiaro che non veniva giù un diluvio e non sono certo l’erede del Colonnello Bernacca, cerco di leggere criticamente tutto, anche le previsioni meteo. In ogni caso io in Versilia ci abito e sono stato contattato da amici che non trovavano più posto negli hotel in zona, per essere da me ospitati. Dubbio: siamo sicuri che non si tratti del solito piagnisteo che prelude a forme di pubblica richiesta di fondi o di privata elusione fiscale?

  3. Ettore Panetti

    Oppure basterebbe che gli albergatori acquistassero dei derivati per assicurarsi contro il rischio-pioggia.

  4. Michele F

    Nell’articolo si ironizza sulla possibilità che siano gli albergatori a pagare i meteorologi. Ebbene, la realtà supera la fantasia già da alcuni anni. Durante l’inverno, le previsioni del tempo di Rai2 sono "presentate da" Dolomiti Superski, la società che gestisce il più grande comprensorio sciistico d’Europa. Non ho mai elaborato una seria statistica sull’argomento.. ma l’impressione che durante la settimana faccia sempre un giorno di neve per garantire la qualità delle piste e che il sole splenda immancabile nel weekend è assai forte. In ogni caso mi ispira maggior fiducia quando lo sponsor del meteo sono i prosciutti. Il clima non influisce sulla mia voglia di un buon panino imbottito.

  5. l'upereri

    In realtà non ci sarebbe da stupirsi, dopotutto siamo un paese in cui piangono manager, industriali, liberi professionisti…tutta gente a favore del socialismo in aiuto ai più abbienti, eventualmente anche nella forma di evasione fiscale. Secondo me…la colpa è dei sindacati e dello stato assistenziale, l’avete già sentita questa? E un articolo sul sole 24 ore a favore del riformismo non ci starebbe bene? Ragazzi, qui non è tanto una questione politica ma di chi "paga l’olio" e a chi lo paga.

  6. luigi zoppoli

    Gli albergatori usano il metodo Tremonti-Berlusconi. Ed infatti fanno da sé. E si vede. Ma ciò detto la moda delle previsioni fatte “con un pò di equilibrio” si estenderà a medici, avvocati, magistrati, tassisti, operatori ecologici. E non ci sarebbe da meravigliarsi.
    luigi zoppoli

  7. Francesco Arduini

    Complimenti, anche da un esempio banale riuscite a disgnare la triste realtà italiana e, come in questo caso, dei conflitti di interesse globali. Sono sempre più convinto della bontà del contributo che vi elargisco annualmente. Grazie

Lascia un commento

Non vengono pubblicati i commenti che contengono volgarità, termini offensivi, espressioni diffamatorie, espressioni razziste, sessiste, omofobiche o violente. Non vengono pubblicati gli indirizzi web inseriti a scopo promozionale. Invitiamo inoltre i lettori a firmare i propri commenti con nome e cognome.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén