Ah bravo Giulio!
bravo, bravissimo,
fortunatissimo per verità.
Pronto a far tagli,
la notte e il giorno,
la scure in mano
sempre si sta.
Miglior cuccagna
per un ministro
vita più nobile
no, non si dà.
Rasori e forcipi,
coltelli e forbici,
al mio comando
tutto qui sta.
V’è la risorsa
poi del mestiere
collo statale…
coll’evasore…
Ah, che bel vivere
che bel piacere
fare manovre
di qualità,
di qualità.
Tutti mi lodano,
tutti mi osannano
Alesina, Perotti,
Quadrio, Giavazzi.
Qua il bel rinvio,
presto il taglietto,
qua le pensioni,
presto il condono.
Giulio… Giulio…
Eccomi qua.
Ahimé che furia,
ahimé che folla,
uno alla volta,
per carità.
Pronto, prontissimo,
son come il fulmine
sono il ministro
dell’austerità.
Ah bravo Giulio!
Bravo bravissimo;
a te fortuna
non mancherà.
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
Si è laureato alla Sapienza di Roma e ha proseguito gli studi nel Regno Unito (M.Phil. Cambridge). Attualmente insegna Macroeconomia ed Economia Monetaria all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative. Ha fatto parte della Commissione tecnica per la spesa pubblica presso il Ministero dell’Economia (1993-2003) e delle commissioni incaricate del Piano generale dei trasporti (1998-2001), del Piano della Logistica (2004-2006 e 2010-2012). È stato consigliere economico del Ministro dei trasporti (1995-1996), componente del Consiglio di Sorveglianza e del Comitato remunerazioni di Banca Popolare di Milano (2013-2016) ed è stato “esperto” della Struttura Tecnica di Missione presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (2016-2018). Fa parte del Consiglio di Amministrazione de “la Verdi”, Fondazione orchestra e coro sinfonico. Autore di “Macroeconomia” (Il Mulino, 3° ed. 2019); “Sette luoghi comuni sull’economia” (Laterza, 2017); “L’economia in tasca” (Laterza, 2017); “Scusi Prof, cos’è il populismo” (con Rony Hamaui, Vita e Pensiero, 2019) e di varie pubblicazioni nazionali e internazionali in tema di economia della regolazione e dei trasporti, di macroeconomia e di economia applicata al settore bancario. Collaboratore di Repubblica – Affari & Finanza e de Il Sole 24 Ore. È stato membro del consiglio di amministrazione di Atlantia. Redattore de lavoce.info.
luigi.manzolini
Andrea caro, un complimento sincero, ma ora bisogna proprio sentirtela …. cantare. Facci sapere, mi raccomando, quando intenderai esibirti. In caso di impedimenti, bisogna trovare un altro degno interprete, purchè con tenore e timbro appropriati. Grazie ancora, un saluto sempre caro. Luigi.
maria rosa vittadini
Molto carina, ma fin troppo buona con uno che le forbici le sta usando nella maniera peggiore possibile.