In allegato la presentazione tenutasi, il 15 settembre 2010, al convegno a porte chiuse per i sostenitori de lavoce.info
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
È stato professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università di Modena (1972-1984) e successivamente all’Università di Bologna (1984-2001). È stato Visiting Professor presso l’University College of North Wales (1984) e la Brown University (1989). Ha fatto parte del Comitato Scientifico di Prometeia (Associazione per le ricerche econometriche, Bologna), della Consob, dell’Ente per gli studi monetari, bancari e creditizi "Luigi Einaudi" e delle riviste Banca Impresa e Società e Mercato Concorrenza Regole.
È stato Commissario Consob dall’ottobre 1993 all’ottobre 1998, periodo durante il quale ha partecipato a diverse commissioni, tra cui la commissione "Draghi" per la preparazione del Testo Unico della Finanza. È stato inoltre Consigliere del CNEL, Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (in qualità di esperto nominato dal Presidente della Repubblica) ed editorialista de Il Sole 24 Ore.
Negli ultimi anni ha insegnato Diritto ed Economia dei Mercati Finanziari e Comparative Financial Systems presso l’Università Bocconi di Milano. Le sue principali aree di interesse scientifico hanno riguardato la struttura dei sistemi finanziari e i confronti internazionali – anche come coordinatore della ricerca dell’Ente Einaudi “Verso un sistema bancario europeo” – gli aspetti economici della regolamentazione dei mercati e degli intermediari finanziari, la corporate governance delle società quotate e la microeconomia dei mercati finanziari. È stato redattore de lavoce.info.
Lascia un commento