È di gran moda l’uso di clausole di salvaguardia inserite nelle leggi e poi abrogate da una legge successiva. Cancellando o attenuando gli aumenti di Iva e accise per oggi, il governo predispone un fittizio taglio di tasse per il 2016 e una riserva per riduzioni di entrate – un po’ diminuite – per il futuro. Ma le tasse bisogna tagliarle davvero, non con un tratto di penna.
Una grande assicurazione vita, una banca, un’impresa di recapito postale: questa è Poste italiane al debutto sul listino di borsa. Le prime due sono attività molto profittevoli, la terza è la Cenerentola che però dà alle sorelle il formidabile vantaggio competitivo della sua rete di sportelli. Prima della quotazione meglio sarebbe stato razionalizzare un gruppo troppo variegato.
Un’assicurazione dell’area euro quando un paese va in crisi o ci va più profondamente di altri? È una proposta – controversa – ora anche del ministro Padoan. Uno studio misura costi e benefici di un fondo Ue che aiuti i paesi in recessione a pagare un’indennità di disoccupazione ai propri cittadini. Il risultato netto sembrerebbe positivo.
Negli Usa le compagnie ferroviarie pagano per l’utilizzo dei binari pochi cent al miglio mentre la nostra Autorità dei trasporti ha fissato tariffe che partono dai 2-3 euro al chilometro. Come se tutti i treni – anche regionali e merci – fossero ad alta velocità. In barba allo sviluppo della concorrenza nei confronti di Fs.
Una app per migliorare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione: la stanno utilizzando a Udine da oltre cinque anni; e funziona! Gli utenti mandano segnalazioni su manutenzione delle strade, ambiente, decoro urbano, sicurezza stradale. E così la risposta della Pa rimane tracciata passo dopo passo.
Una precisazione di Marco Parri, direttore generale della Fondazione Orchestra regionale toscana, relativa all’intervento “L’orchestra Verdi e i masnadieri ministeriali” di Andrea Boitani. Con la replica dell’autore.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!