Gli ultimi dati sulle forze di lavoro resi noti dall’Istat non sono molto incoraggianti per il nostro mercato del lavoro. Il tasso di disoccupazione continua a crescere, soprattutto per i giovani (15-24 anni). Cercando una buona notizia tra le tabelle dell’Istat si può forse notare che il tasso di occupazione sembra ormai essersi stabilizzato A guardare meglio però questo risultato è dovuto soprattutto alla ripresa del lavoro part-time mentre continua a diminuire l’occupazione a tempo pieno e indeterminato. Si tratta comunque di un segnale, benché timido, che le imprese cominciano ad avere di nuovo bisogno di assumere. Solo il consolidarsi della ripresa potrà dirci se a questo seguirà un vero aumento dell’occupazione.
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
Federico Nascimben
Manca il riferimento all’anno. Se non ho contato male, comunque, il grafico va dal primo trimestre 2011 al primo trimestre 2014. Giusto?