Roberto Maroni, Radio Anch’io (Radio 1), 17 gennaio:
“Mario Monti non ha ridotto la spesa pubblica, abbiamo superato i 2mila miliardi di debito pubblico”
VERO
Dichiarazione rilasciata a Radio anch’io il 17 gennaio.
*in collaborazione con Checkmate e Link Tank
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
Enrico Benigni
Considerato il fatto che la spesa pubblica è, per gran parte, composta da spese non correlate all’andamento dell’economia, l’affermazione andrebbe verificata anche rispetto ai valori assoluti. In un periodo di crisi la riduzione del denominatore del rapporto potrebbe aver più che compensato gli sforzi fatti per ridurre il numeratore. Perchè non è stato pubblicato il dato assoluto?
Simone Griguol
Ma il centrodestra ai vari tagli come ha votato e cosa ha preferito fare? I numeri parlano chiaro… il governo monti senza il centro-destra non sarebbe andato da nessuna parte… quindi non ha potuto fare quello che avrebbe voluto (parlando di tagli alla spesa)… che fine hanno fatto ad esempio le proposte di tagli delle province?