Nella relazione al Parlamento il governo indica modifiche al Pnrr tutt’altro che marginali, per il loro numero, per le risorse e per gli obiettivi coinvolti. Le ragioni addotte per giustificare la revisione sono spesso vaghe. Alla Commissione europea sarà necessario proporre un documento con argomentazioni ben più solide. La Catalogna è di nuovo sotto i riflettori. Dopo l’esito incerto delle elezioni spagnole, i voti del partito indipendentista catalano sono indispensabili per la formazione di un eventuale governo Sanchez. Ma la partita è complessa. Nella attuale legislatura, l’Unione europea ha varato importanti piani di politica ambientale. Per evitare di perdere il consenso dell’opinione pubblica, le misure per la transizione energetica dovrebbero essere accompagnate da trasferimenti e incentivi mirati ai cittadini e ai settori produttivi più colpiti. Nel periodo 2020-2022, la crescita al Sud è stata in linea con quella del Centro-Nord, soprattutto grazie al contributo di costruzioni e servizi. Ora la sfida è rendere strutturale il risultato, valorizzando i settori ad alta tecnologia e le filiere produttive connesse alla transizione ecologica presenti nel Meridione. Le Anticipazioni del Rapporto Svimez 2023. Dopo la frenata dovuta alla pandemia, i dati indicano che i consumi delle famiglie italiane hanno ripreso lentamente a crescere. Le scelte dei consumatori sono però cambiate: ora privilegiano i servizi, a scapito dei beni, in particolare quelli alimentari, consumati in casa.

Nel momento della scomparsa della mamma di Leonzio Rizzo, la redazione si stringe con affetto attorno all’amico e redattore de lavoce.info.

Ad agosto lavoce.info va in vacanza: continueremo comunque ad aggiornare il sito con nuovi articoli. La prossima newsletter verrà inviata il 25 agosto. Buone vacanze ai lettori da tutta la redazione!

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.

Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!

Spargete la voce: 5 per mille a lavoce.info!

Se credi nella libera informazione e nella competenza, dona e fai donare il 5 per mille dell’Irpef a lavoce in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157. Lo si può trovare alla categoria “sostegno enti del terzo settore” (art. 46, comma 1, lettera b). Grazie!

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!