Nel momento della morte di Marco Onado tutta la redazione de lavoce.info si stringe intorno ai familiari dell’amico e redattore del sito.

L’accordo per un aumento della spesa dei paesi europei per la difesa, uscito dall’ultimo vertice Nato, può essere letto come una vittoria politica di Trump. Per l’Europa non è detto che più risorse dedicate alla sicurezza significhino una crescita della capacità militare. Non ci sarà alcuna proroga per il Pnrr, concepito fin dall’inizio come uno strumento temporaneo. Lo ha ribadito la Commissione europea, che in una comunicazione ha indicato in modo preciso quello che gli stati Ue possono e non possono fare nell’ultimo anno dei loro Piani nazionali. I cittadini dell’Ue risparmiano molto e investono poco. Nasce da qui la proposta della Commissione europea di introdurre i conti correnti di risparmio e investimento, ricalcati sul modello svedese. Dovrebbero avvicinare i risparmiatori al mercato dei capitali, ma resta il nodo del regime di tassazione: la no tax area che li rende convenienti per il singolo, rischia di togliere risorse alle casse dello stato. Pochi tra ragazze e ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori hanno informazioni precise sulle borse di studio per continuare gli studi all’università. Conoscere meglio questa possibilità può invece rivelarsi un elemento decisivo nelle scelte degli studenti con difficoltà economiche. In un paese che ha un basso numero di laureati sono lacune informative che andrebbero colmate.

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.

Spargete la voce: 5 per mille a lavoce.info!

Se credi nella libera informazione e nella competenza, dona e fai donare il 5 per mille dell’Irpef a lavoce in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157. Lo si può trovare alla categoria “sostegno enti del terzo settore” (art. 46, comma 1, lettera b). Grazie!

Ringraziamo i lettori che hanno inviato una donazione al nostro sito. Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!

È in edicola e sul web il nuovo numero di eco, dedicato alla “riscossa dell’Europa”. L’Unione europea ha le carte in regola per diventare un punto di riferimento mondiale, autonomo dai blocchi contrapposti guidati da Stati Uniti e Cina. Per svolgerlo deve però rafforzarsi e intensificare il processo di integrazione. eco, il mensile di economia diretto da Tito Boeri, vuole riprendere nella carta stampata la missione che lavoce.info svolge nel web: promuovere analisi basate sui dati, usando un linguaggio comprensibile, ma senza mai banalizzare la complessità dei problemi. Lavoce.info contribuisce regolarmente a eco con la rubrica “Grafico del mese”. Nell’uscita di questo mese si analizza l’andamento del gradimento che i cittadini europei dimostrano verso l’appartenenza alla Ue: in momenti di crisi far parte dell’Europa appare come una sicurezza.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!