Quando si alzano barriere commerciali reciproche tra grandi economie interconnesse non ci sono vincitori, ma solo perdenti. L’accordo sui dazi al 15 per cento tra Stati Uniti ed Unione europea sarà pure una vittoria politica di Donald Trump, ma non lo è certamente per l’economia e per i consumatori Usa. L’appena pubblicato Rapporto Inps è una ricca fonte di informazioni per comprendere il quadro del mercato del lavoro in Italia. Cresce il lavoro dipendente, anche quello a tempo determinato, con buone notizie da Sud, giovani e lavoratori extra-Ue. Quanto ai salari, bisogna distinguere tra retribuzioni lorde – significative ai fini del calcolo della pensione – e retribuzione effettive. Grazie agli interventi fiscali, queste ultime sembrano ormai vicine al recupero dell’inflazione, almeno per i redditi più bassi. La proposta di bilancio europeo per il 2028-2034 rischia di penalizzare la politica di coesione. Il nuovo approccio, più centralizzato, potrebbe non tener conto delle caratteristiche specifiche delle diverse aree, finendo così per accentuare le disuguaglianze territoriali, e con esse il distacco tra cittadini e istituzioni europee. Domani 30 luglio sarà online la seconda puntata de “Lavoce in mezz’ora”: alla vigilia di quello che per gli italiani è per eccellenza il mese delle vacanze, è dedicata al turismo. Risponde alle nostre domande Riccardo Trezzi.
Dopo “Le voci de lavoce”, ha preso il via un’altra delle novità introdotte per rendere sempre più fruibili i nostri contenuti: “Lavoce in mezz’ora”. Si tratta di un nuovo format di divulgazione de lavoce.info: Due volte al mese, in mezz’ora, discutiamo di temi di attualità e di particolare rilevanza per il dibattito pubblico con esperti del settore. Lo facciamo in modo più diretto e discorsivo, ma con il rigore d’analisi di sempre. La prima puntata de “Lavoce in mezz’ora” si occupa dell’argomento oggi al centro delle preoccupazioni: le conseguenze della deglobalizzazione. A rispondere alle domande è Italo Colantone.
Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.
Spargete la voce: 5 per mille a lavoce.info!
Se credi nella libera informazione e nella competenza, dona e fai donare il 5 per mille dell’Irpef a lavoce in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157. Lo si può trovare alla categoria “sostegno enti del terzo settore” (art. 46, comma 1, lettera b). Grazie!
Ringraziamo i lettori che hanno inviato una donazione al nostro sito. Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!
È in edicola e sul web il nuovo numero di eco: nella stagione delle vacanze e dei viaggi è dedicato alle problematiche dei trasporti. A partire dalla congestione, un fenomeno pervasivo che aumenta l’inquinamento e rallenta l’attività produttiva. Per affrontarlo le istituzioni pubbliche pensano alle grandi infrastrutture, mentre sarebbe di gran lunga più utile investire in manutenzione e trasporto pubblico locale. eco, il mensile di economia diretto da Tito Boeri, vuole riprendere nella carta stampata la missione che lavoce.info svolge nel web: promuovere analisi basate sui dati, usando un linguaggio comprensibile, ma senza mai banalizzare la complessità dei problemi. Lavoce.info contribuisce regolarmente a eco con la rubrica “Grafico del mese”. Nell’uscita di questo mese si occupa del numero – in sensibile crescita – delle interruzioni sulle linee ferroviarie con conseguenze sul traffico merci.
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
Lascia un commento