Lavoce.info

Btp e Bonos a confronto

Schermata 2013-08-28 alle 12.02.43

Aggiorniamo il grafico che mostra lo spread fra, da una parte, i btp e i bonos e, dall’altra, i bund da inizio anno. Ci concentriamo su titoli decennali. Qui sotto mostriamo la differenza fra i rendimenti dei titoli di stato italiani e spagnoli. Come si vede, la crisi dei paesi emergenti e le tensioni geopolitiche (Siria) hanno interrotto la discesa dello spread in entrambi i paesi. Ma l’Italia ha subito una crescita più forte dello spread della Spagna. E, tra i titoli di stato biennali, c’è già stato il controsorpasso con la Spagna in grado di vendere titoli  a un tasso più basso dell’Italia.  Questi sviluppi sembrano riflettere la crescente incertezza politica in Italia, il fatto di avere un governo debole, che non solo rischia di cadere, ma che si dimostra ogni giorno di più incapace di fare quelle scelte che servirebbero a portare il paese fuori dalla recessione.
Schermata 2013-08-28 alle 12.03.59

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!

Precedente

Più che la colomba poté l’inserzionista

Successivo

Il buio oltre l’Imu

  1. E’ bene tener presente che lo spread è una funzione che dipende da due variabili: il tasso d’interesse dei bond di un paese e quello dei bund tedeschi.
    In particolare, la generale decrescita dello spread osservata a partire da metà luglio è frutto principalmente dell’incremento dei tassi tedeschi, che in pochi mesi sono passati dall’1,2% all’1,8%.
    Poiché lo spread è sostanzialmente una differenza tra il tasso di un bond generico e quello del bund tedesco, va da sè che la differenza diminuisca se il sottraendo aumenta.

  2. Mirko Prezioso

    La differenza a cui ti riferisci e’ lo spread Btp-Bund o Btp-Bonos? Perche’ (dico una ovvieta’) essendo il riferimento sempre lo stesso (i Bund) la differenza tra i Bonos e i BTp e’ indipendente dal valore dei Bund.

    • Dal mio punto di vista hai perfettamente ragione. Il mio commento intendeva principalmente mettere in guardia dai toni trionfalistici con cui 2 settimane fa si parlava di “discesa dello spread”

Lascia un commento

Non vengono pubblicati i commenti che contengono volgarità, termini offensivi, espressioni diffamatorie, espressioni razziste, sessiste, omofobiche o violente. Non vengono pubblicati gli indirizzi web inseriti a scopo promozionale. Invitiamo inoltre i lettori a firmare i propri commenti con nome e cognome.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén