LItalia è un paese disseminato di monumenti commemorativi. Re, generali, condottieri, eventi, degni di essere ricordati, non sempre per ragioni nobili. Sono più rari i monumenti che commemorano un sistema di pensiero. Ora ne abbiamo uno, straordinario. E un monumento fatto di carta. E divenuto visibile la mattina dell8 gennaio 2010, una data che sarà in sé da ricordare, nelle pagine interne del Corriere della Sera. Le pagine 18,19 e 20, per la precisione. Occorre darsi la pena di andare a guardarlo, è talmente grandioso da non potere essere adeguatamente descritto con parole, men che meno con poche righe. Ci provo comunque, ma solo per sollecitare il desiderio di una visione diretta: si tratta di un elenco, stilato da un tale Commissario, delegato per una tale Emergenza, in certe tali Province. Un elenco di migliaia e migliaia di nomi. Illeggibili, perché stampati con un carattere di una piccolezza tale da essere stato creato per loccasione, immagino con il concorso di molte tipografiche sapienze e intelligenze. Una distesa di moscerini dinchiostro, uno sciame di cavallette, una battigia di sabbia grigia, che invade tre intere paginate del glorioso quotidiano. Ne ha disposto la pubblicazione sul Corriere un tale comma, di un tale articolo, di una tale norma di legge. Lo scopo delloperazione è incomprensibile con gli strumenti della ragione umana. Nessun essere umano pensante, in alcuna parte del mondo conosciuto, potrebbe concepire una tale insensatezza per un qualsivoglia scopo pratico. Quindi lo scopo non può che essere estetico. E unopera darte. Un monumento. In memoria del diritto italiano.
Massimo Presbite
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
Mariano
ahahah …
ma il fatto è che ti chiami Presbite 🙂
giuseppe farina
E’ il risultato del tempo.
Sono anni che incompetenti o superficiali legislatori – o loro collaboratori scelti male – inondano di leggi l’Italia. E nessuno di loro, perché nessuno di loro ha idee chiare, è capace di scrivere norme serie e semplici. I pochi competenti vengono sommersi dai molti demagoghi.
sandro
Ho provato a stampare la pagina ed è uscita con caratteri "minuscolissimissimi". Se è stato fatto appositamente (il file .css usato per la stampa non è accessibile) congratulazioni, se è venuto "per caso" congratulazioni lo stesso.