Il grafico mostra il disagio occupazionale nel nostro paese. E’ costituito dalla somma del numero di disoccupati in Italia – in blu i giovani – e i cosiddetti “ lavoratori scoraggiati”, ovvero coloro i quali non hanno cercato un lavoro nelle ultime quattro settimane e quindi non vengono classificati come “disoccupati”, ma sarebbero comunque disponibili fin da subito a lavorare (area verde nel grafico). Come si vede dal grafico, sono quasi 6 milioni le persone in condizioni di disagio occupazionale in Italia. Speriamo che il prossimo governo ne tenga conto.
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
Franco Zirpoli
Lo spero anche io
P.S. E anche Giovannini…………….
disqus_raB8ZY6w1L
Se il nuovo Governo è figlio di quelli precedenti, che hanno fatto poco o nulla per contrastare la disoccupazione, la risposta vien da sé.