Analisi sintetica dei viceministri e sottosegretari del Governo Letta.
a cura di Filippo Teoldi
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
Tito Boeri è professore di economia presso l'Università Bocconi di Milano e Senior Visiting Professor alla London School of Economics. È stato senior economist all’Ocse, consulente del Fmi, della Banca Mondiale, della Ue, dell’Ilo oltre che del governo italiano. Dal marzo 2015 al febbraio 2019 ha ricoperto la carica di Presidente dell'Inps. È Consigliere Scientifico della Fondazione Rodolfo Debenedetti. È stato editorialista del Sole24ore, de La Stampa e de La Repubblica e ha collaborato con quotidiani esteri quali il Financial Times e Le Monde. È tra i fondatori del sito di informazione economica www.lavoce.info e del sito federato in lingua inglese www.voxeu.org.
giorgio ponzetto
Il numero di Vice Ministri e Sottosegretari mi sembra troppo elevato rispetto alle esigenze funzionali del Governo e di rappresentatività dei partiti che lo sostengono .Ancora una volta (con l’eccezione del Governo tecnico) si e confermata la consuetudine per cui il numero dei posti non risponde tanto ad esigenze obbiettive di funzionalità e rappresentanza, quanto piuttosto alle aspettative personali e correntizie da soddisfare. Lo scandalo è che questa anomalia, che ha tra l’altro costi diretti ed indiretti, pur chiara a tutti, non viene criticamente rilevata dai media, compresi quelli che continuamente sottolineano negli editoriali che occorre ridare credibilità alle nostre istituzioni. Anche il numero dei Ministri, ben 21, mi è parso eccessivo, soprattutto per quanto riguarda quelli senza portafoglio, ma anche in questo caso su giornali e tv non ho letto rilievi al riguardo.