La Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del Pnrr, rilasciata dal governo, individua le misure che incontrano più difficoltà di realizzazione. Nella varietà delle criticità e delle cause dei ritardi, dalla Relazione traspaiono possibili linee di rimodulazione del Piano, che dovranno essere concordate con la Commissione europea. Silvio Berlusconi è stato a lungo protagonista della politica e dell’economia del nostro paese. Ripercorriamo la sua parabola politica attraverso le decisioni più significative dei quattro governi di cui è stato presidente del Consiglio, richiamando gli articoli che su lavoce.info le hanno discusse e commentate. La ripresa post-pandemia spinge l’occupazione verso risultati record, come certificano i dati Istat. Benché la gran parte dei nuovi contratti sia a tempo indeterminato, crescono nettamente quelli a tempo determinato. E alcune scelte del governo, come gli emendamenti al decreto Lavoro, sembrano favorire la precarietà. La digitalizzazione rivoluziona il mercato del lavoro. Stando ai numeri, scarseggiano le figure professionali capaci di gestire gli ambiti IT, sempre più ricercate dalle aziende. Altre mansioni, invece, sono probabilmente destinate a scomparire, con il rischio di accentuare disuguaglianze già oggi presenti.

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.

Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!

Spargete la voce: 5 per mille a lavoce.info!

Se credi nella libera informazione e nella competenza, dona e fai donare il 5 per mille dell’Irpef a lavoce in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157. Lo si può trovare alla categoria “sostegno enti del terzo settore” (art. 46, comma 1, lettera b). Grazie!

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!