Il rispetto della diversità per costruire una reale cultura di integrazione e apertura verso gli immigrati si può imparare fin dai banchi di scuola. Lo dimostrano i risultati di un progetto realizzato nelle scuole secondarie del Nord Italia, che attraverso programmi di pedagogia attiva decostruisce stereotipi e pregiudizi sugli stranieri. Più posti disponibili nei nidi di tutta Italia per i bambini sotto i tre anni era la promessa del Pnrr. Passi avanti significativi sono stati fatti, ma restano due problemi cruciali: il divario Nord-Sud e l’incertezza sulle risorse per la gestione dei nuovi posti creati. Nonostante l’aumento degli stanziamenti per il Fondo di solidarietà comunale, alla fine molti comuni potrebbero essere spinti a delegare il servizio ai privati. Il successo di Airbnb ha prodotto un rialzo dei prezzi degli immobili nelle città italiane che richiamano più turisti, cosicché per i residenti è ancora più difficile trovare una casa in affitto. Lo confermano le stime di uno studio che prende in esame varie località, da Nord a Sud. E il turismo d’affari incide di più di quello culturale-artistico. Con le clausole di non concorrenza aziende che agiscono in uno stesso mercato si impegnano a non assumere lavoratori l’una dell’altra. Lo scopo principale è mantenere bassi i salari. Negli Stati Uniti sono illegali e lo sarebbero anche in Europa. Rispuntano però in alcuni contratti delle reti di franchising.
Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.
Ringraziamo i lettori che nel periodo delle festività hanno inviato una donazione al nostro sito. Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!
Spargete la voce: 5 per mille a lavoce.info!
Se credi nella libera informazione e nella competenza, dona e fai donare il 5 per mille dell’Irpef a lavoce in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157. Lo si può trovare alla categoria “sostegno enti del terzo settore” (art. 46, comma 1, lettera b). Grazie!
È in edicola e sul web il nuovo numero di eco dedicato alla crescita del debito pubblico nella gran parte dei paesi del mondo: è una questione da maneggiare con cura perché perderne il controllo comporta costi sociali altissimi. eco, il mensile di economia diretto da Tito Boeri, vuole riprendere nella carta stampata la missione che lavoce.info svolge nel web: promuovere analisi basate sui dati, usando un linguaggio comprensibile, ma senza mai banalizzare la complessità dei problemi. Lavoce.info contribuisce regolarmente a eco con la rubrica “Grafico del mese”: in questo numero analizza l’evoluzione del rapporto tra debito pubblico e prodotto interno lordo in sette paesi – Francia, Germania, Giappone, Grecia, Irlanda, Italia e Stati Uniti – dal 2001 a oggi e con proiezioni fino al 2029.
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
Lascia un commento