Continua il nostro esame della Finanziaria. Come avviene la riduzione del cuneo fiscale per le imprese, chi ne beneficia e con quali costi per il bilancio dello Stato? Gli enti locali si sentono nel mirino. Ma hanno ragione a protestare? I tagli richiesti sono davvero insostenibili? E le sanzioni efficaci? La riforma della tassazione dei veicoli è meritoria dove colpisce i veicoli più inquinanti. Discutibile, invece, dove applica un superbollo sui Suv, una misura che appare motivata più dalla retorica ecologista che dalla logica economica. Fabio Pammolli e Nicola Salerno commentano l’intervento di Agar Brugiavini sul Tfr.
Nei giorni scorsi la Commissione europea, su pressione dellItalia, ha confermato i dazi anti-dumping sulle scarpe made in China e Vietnam. E una vittoria contro il commercio sleale? Forti le perplessità sia nel merito che sullefficacia. Per fortuna che il Wto evita le guerre commerciali.
Abbiamo superato i 40.000 iscritti a questa newsletter. E un obiettivo che ci spinge ad arricchire il sito in termini tecnici e qualitativi, anche sulla scorta dei suggerimenti offerti dai lettori in risposta al nostro questionario. Il vostro contributo, anche finanziario, permetterà a lavoce.info di vivere e di migliorare.
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
Lascia un commento