Dalle urne spagnole esce un esito incerto: non è chiaro se si riuscirà a formare una maggioranza di governo o se invece si dovranno indire nuove elezioni, come accaduto nelle ultime due occasioni. Le coalizioni possibili sulla base dei numeri sono poco credibili sotto il profilo politico, come ad esempio un’alleanza Partito popolare-Partito socialista. Le famiglie in difficoltà a pagare il mutuo a tasso variabile dopo l’impennata dei tassi di interesse possono far ricorso ad alcune misure che alleggeriscono le rate. Scegliere l’opzione più conveniente tra quelle a disposizione implica conoscenze finanziarie che spesso gli italiani non hanno, rendendo ancora più chiara l’importanza dell’educazione finanziaria. Introdotto nel 1985, l’8 per mille dell’Irpef rappresenta una forma di finanziamento a confessioni religiose riconosciute dallo stato. Fin dall’inizio, la stragrande maggioranza delle donazioni è andata alla Chiesa cattolica. Ma i dati dicono che negli ultimi anni è in aumento il numero di cittadini che sceglie di destinare la quota allo stato. Le prove nazionali Invalsi 2023 delineano un quadro poco incoraggiante della scuola italiana. Sugli apprendimenti degli studenti pesano ancora i ritardi accumulati durante la pandemia, così come continuano a crescere i divari tra Nord e Sud. Per la prima volta peggiorano i risultati delle primarie.
Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.
Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!
Spargete la voce: 5 per mille a lavoce.info!
Se credi nella libera informazione e nella competenza, dona e fai donare il 5 per mille dell’Irpef a lavoce in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157. Lo si può trovare alla categoria “sostegno enti del terzo settore” (art. 46, comma 1, lettera b). Grazie!
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
Lascia un commento