In vista della definizione della legge di bilancio 2024, si torna a parlare di pensioni. Il sistema previdenziale italiano varato nel 1995 è solo un’approssimazione del modello contributivo e gli interventi legislativi che si sono susseguiti hanno peggiorato la situazione. Con l’intensificarsi degli sbarchi di migranti registrato in estate, crescono le polemiche sull’accoglienza e la gestione dei rifugiati. Alcuni studi mostrano che per favorire una integrazione efficace la redistribuzione dei richiedenti asilo dovrebbe basarsi sulle caratteristiche socio-culturali dei territori più che su quelle economiche. D’altra parte, quanto l’integrazione sia una questione complessa lo ricordano le recenti rivolte nelle banlieues francesi e la decisione della Corte suprema Usa sulle azioni positive per l’iscrizione alle università più prestigiose. Stati Uniti e Francia seguono due modelli molto diversi per rimuovere le discriminazioni e favorire l’uguaglianza ed entrambi sembrano oggi in difficoltà. Un governo può decidere di imporre una tassa straordinaria. Ma la proposta dovrebbe essere organica e chiara, non estemporanea come quella sugli extra-profitti delle banche, che rischia di colpire anche i risparmiatori e gli investitori.    

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.  

Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!

Spargete la voce: 5 per mille a lavoce.info!

Se credi nella libera informazione e nella competenza, dona e fai donare il 5 per mille dell’Irpef a lavoce in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157. Lo si può trovare alla categoria “sostegno enti del terzo settore” (art. 46, comma 1, lettera b). Grazie!

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!