Nel corso del Summit G20 di New Delhi la presidente del Consiglio ha annunciato al presidente cinese l’uscita dell’Italia dalla Belt and Road Initiative. Ci saranno ritorsioni da parte di Pechino? Probabilmente no, anzi le relazioni commerciali tra Italia e Cina potrebbero migliorare. Prosegue la discussione sulla legge delega di riforma fiscale. Chi si aspettava una revisione organica del federalismo fiscale rimarrà deluso: la legge continua a rinviare il riassetto complessivo del sistema di finanziamento agli enti decentrati. Negli ultimi anni si è formata una coalizione anti-occidentale costituita da paesi autoritari, Cina e Russia in testa. È una sfida complessa per l’Occidente sotto il profilo economico e geopolitico, di cui finora non sembra esserci piena consapevolezza. Nel 2023 l’Italia registra un record del numero di occupati. Tuttavia, i dati mostrano che le problematiche del nostro mercato del lavoro restano intatte e difficilmente la sola riforma del Reddito di cittadinanza potrà risolverle. A cinquanta anni dal golpe di Pinochet in Cile, è possibile tracciare un bilancio delle riforme economiche introdotte nel paese dai Chicago boys, avviando un processo di liberalizzazione e privatizzazione poi diffusosi in tutto il mondo.

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.  

Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!

Spargete la voce: 5 per mille a lavoce.info!

Se credi nella libera informazione e nella competenza, dona e fai donare il 5 per mille dell’Irpef a lavoce in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157. Lo si può trovare alla categoria “sostegno enti del terzo settore” (art. 46, comma 1, lettera b). Grazie!

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!