È un tema di grande attualità il rapporto tra economia e geopolitica, che è stato al centro del Convegno annuale de lavoce.info. Se gli studi più recenti riconoscono che le tensioni internazionali hanno una forte influenza sull’economia e sulla finanza, più difficile è trasformare questa consapevolezza in puntuali previsioni economiche. Ottimisti e pessimisti si scontrano sui risultati di Cop28. L’accordo raggiunto, seppure incompleto, andrebbe letto alla luce della difficoltà di trovare un punto di convergenza tra i 197 stati che partecipano alla Conferenza. Per affrontare le problematiche legate al clima, le Cop restano un tavolo di discussione irrinunciabile. L’analisi costi-benefici per il Ponte sullo Stretto di Messina arriva dopo che la decisione politica di costruirlo è già stata presa. Un paradosso, che si rivela ancora più grave perché i numeri indicano che si tratta di un’opera di interesse locale e non nazionale o men che meno europeo, i cui costi graveranno sui contribuenti italiani. Quali effetti hanno avuto sull’occupazione la crisi energetica e il riaccendersi dell’inflazione? La dinamica dei posti di lavoro non sembra averne risentito, neanche nelle imprese energivore e gasivore. Anche il ricorso alla cassa integrazione è rimasto su livelli pre-pandemia.

Il Convegno annuale de lavoce.info del 14 dicembre è stato dedicato a “L’economia alla prova delle crisi geopolitiche”. Chi non avesse potuto partecipare all’evento, trova qui la registrazione dell’intero Convegno e qui le slides proposte dai relatori.

Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.

“Ci mettiamo lavoce” è il nuovo podcast de lavoce.info. L’obiettivo dell’iniziativa è tracciare un bilancio del primo anno del governo Meloni alla luce delle promesse fatte in campagna elettorale. Nelle nove puntate del podcast, che si può ascoltare su tutte le principali app per i podcast e sul nostro sito, ci siamo occupati di attuazione del Pnrr, istruzione, lotta alla povertà, presidenzialismo e riforme istituzionali, flat tax, lavoro povero, occupazione femminile, riforma del Patto di stabilità e crescita, immigrazione. Tutti gli episodi sono disponibili qui.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!