Continua la protesta degli agricoltori europei, che contestano alcune decisioni della Commissione. Eppure, il settore ottiene forti sussidi proprio dalla Politica agricola comune. Meglio sarebbe indirizzare il supporto pubblico verso azioni per affrontare la transizione ecologica, perché il grave impatto ambientale dell’agricoltura non accenna a diminuire, alimentando un circolo vizioso che richiede nuove risorse per compensare i danni dei sempre più frequenti eventi meteorologici estremi. Comuni e regioni sono chiamati a gestire 41 miliardi destinati a progetti strategici del Pnrr. Come si ricava dai dati, la capacità di spesa delle amministrazioni locali è però molto diversa tra le aree del paese, con i territori interni in maggiore difficoltà. Per migliorare la loro efficienza amministrativa si potrebbe assegnare un ruolo più significativo alle unioni di comuni. Non basta definire i livelli essenziali di assistenza per la sanità – o più in generale i livelli essenziali delle prestazioni – per garantire che tutti i cittadini ricevano effettivamente servizi di qualità. Servono meccanismi per spingere le regioni a uniformarsi alle esperienze migliori: spesso non è solo una questione di finanziamenti aggiuntivi. Rendere più semplice il percorso per ottenere la cittadinanza può rivelarsi vantaggioso non solo per i migranti, ma anche per il paese ospitante. I risultati di uno studio mostrano infatti che dopo la naturalizzazione i rifugiati sono più integrati e più attivi sul mercato del lavoro.

Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!