Nel risiko che interessa le banche italiane, è il turno di Bper Banca, che ha lanciato un’offerta di scambio di azioni con la Banca popolare di Sondrio. Anche in questo caso, come negli altri, tra i protagonisti c’è un gruppo assicurativo. A questo punto, bisognerebbe chiedersi se le operazioni in corso danno risposte alle esigenze delle piccole e medie imprese e delle famiglie e se rafforzano il nostro sistema bancario in vista di future possibili aggregazioni europee. Le disuguaglianze di reddito all’interno dell’Unione europea diminuiscono, grazie a una sempre più forte integrazione delle economie. Come mostra una ricerca, rimangono però notevoli differenze in fatto di welfare, soprattutto nei paesi dell’Est Europa. Servirebbe una maggiore uniformità dei sistemi fiscali e una armonizzazione dei trasferimenti monetari. In Italia il numero dei medici di base rispetto alla popolazione non è poi tanto più basso di quello di altri paesi europei. Il problema nasce più che altro da un’organizzazione basata sull’attività del singolo. La soluzione, dal punto di vista tecnico, potrebbe essere relativamente semplice e poco costosa: creare associazioni “in rete” di medici, con la condivisione del fascicolo sanitario elettronico degli assistiti.

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.

Ringraziamo i lettori che hanno inviato una donazione al nostro sito. Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!

Sabato 15 febbraio sarà in edicola e sul web il nuovo numero di eco dedicato alle guerre commerciali, riacuitesi con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca: i danni saranno ingenti e ricadranno su tutti, perché in questi conflitti ci sono solo perdenti. eco, il mensile di economia diretto da Tito Boeri, vuole riprendere nella carta stampata la missione che lavoce.info svolge nel web: promuovere analisi basate sui dati, usando un linguaggio comprensibile, ma senza mai banalizzare la complessità dei problemi. Lavoce.info contribuisce regolarmente a eco con la rubrica “Grafico del mese”: nell’uscita di febbraio analizza le trasformazioni delle catene globali del valore nel periodo 1995-2020, durante il quale hanno dimostrato una capacità di resistenza superiore alle aspettative.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!