Negli ultimi anni il numero dei disoccupati che cercano lavoro attraverso Internet è raddoppiato. Il ricorso alla rete sembra aver contagiato tutti: donne e uomini, italiani e stranieri, al Nord come al Sud, pur con qualche differenza per fascia di età, titolo di studio e settori di impiego. E tuttavia non è ancora dimostrato che il canale on line permetta davvero di trovare lavoro più facilmente. In Italia il sistema contributivo per il calcolo della pensione soffre fin dall’inizio di difetti strutturali, che riguardano in particolare i coefficienti di trasformazione. Ora se è aggiunta un’altra magagna dovuta all’effetto della pandemia sulla tavola di sopravvivenza rilevata dall’Istat nel 2021: il risultato è un indebito “premio” a chi è andato in pensione nel biennio 2023-2024. In quasi tutti i paesi europei il prezzo dell’elettricità è unico su tutto il territorio. Lo era anche in Svezia, prima che un ricorso della Danimarca all’Ue per abuso di mercato imponesse una suddivisione in zone. Il risultato? Come dimostra uno studio, il prezzo è aumentato nel più ricco ed energivoro Sud del paese, favorendo l’export e liberando risorse per abbassare il costo dell’energia per i consumatori più fragili.
Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.
Ringraziamo i lettori che hanno inviato una donazione al nostro sito. Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!
Domani, sabato 15 febbraio arriva in edicola e sul web il nuovo numero di eco dedicato alle guerre commerciali, riacuitesi con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca: i danni saranno ingenti e ricadranno su tutti, perché in questi conflitti ci sono solo perdenti. eco, il mensile di economia diretto da Tito Boeri, vuole riprendere nella carta stampata la missione che lavoce.info svolge nel web: promuovere analisi basate sui dati, usando un linguaggio comprensibile, ma senza mai banalizzare la complessità dei problemi. Lavoce.info contribuisce regolarmente a eco con la rubrica “Grafico del mese”: nell’uscita di febbraio analizza le trasformazioni delle catene globali del valore nel periodo 1995-2020, durante il quale hanno dimostrato una capacità di resistenza superiore alle aspettative.
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
Lascia un commento