Dopo la Conferenza di Monaco, il vertice europeo di Parigi: il tema della difesa europea è sempre in primo piano. Limitarsi ad alzare le percentuali della spesa militare, pur senza conteggiarla ai fini delle nuove regole fiscali, non risolverà la questione perché ogni paese continuerà a sostenere le sue produzioni e i suoi campioni nazionali. Sarebbe forse più utile pensare a una “coalizione dei volonterosi”, che non coinvolga tutti i 27 stati Ue ma includa il Regno Unito, per investire su progetti comuni. La riforma della giustizia del 2012 ha ridotto il numero di tribunali con lo scopo di migliorare l’efficienza del sistema, soprattutto per ciò che riguarda la lunghezza dei procedimenti. Una ricerca mostra che non solo non ha dato i risultati sperati, ma ha avuto conseguenze negative sul sistema bancario, con un aumento significativo dei crediti deteriorati. È migliore la cucina francese o quella italiana? Il dibattito è aperto da tempo. Non sembra arrivare a una risposta definitiva neanche l’analisi statistica delle stelle distribuite dalla Guida Michelin, la “bibbia” del settore. I numeri danno infatti ragione ai cugini d’Oltralpe, ma i nostri ristoranti stellati sono più accessibili dal punto di vista economico e suscitano più entusiasmo.
Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.
Ringraziamo i lettori che hanno inviato una donazione al nostro sito. Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!
È in edicola e sul web il nuovo numero di eco dedicato alle guerre commerciali, riacuitesi con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca: i danni saranno ingenti e ricadranno su tutti, perché in questi conflitti ci sono solo perdenti. eco, il mensile di economia diretto da Tito Boeri, vuole riprendere nella carta stampata la missione che lavoce.info svolge nel web: promuovere analisi basate sui dati, usando un linguaggio comprensibile, ma senza mai banalizzare la complessità dei problemi. Lavoce.info contribuisce regolarmente a eco con la rubrica “Grafico del mese”: nell’uscita di febbraio analizza le trasformazioni delle catene globali del valore nel periodo 1995-2020, durante il quale hanno dimostrato una capacità di resistenza superiore alle aspettative.
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
Lascia un commento