Nella ormai deflagrata guerra commerciale circolano pure improbabili tesi sull’Iva: per il presidente Usa sarebbe un dazio, altri la bollano come un aiuto alle esportazioni. In realtà, l’imposta sui consumi, in Europa come negli Stati Uniti, prescinde dall’origine delle merci. Per attenuare la “questione salariale”, gli ultimi governi hanno cercato di aumentare il salario netto dei lavoratori dipendenti riducendo il cuneo fiscale. Soprattutto nelle fasce di reddito più basse le retribuzioni sono effettivamente cresciute. Non tanto, però, da compensare la perdita di potere d’acquisto dovuta alla fiammata dell’inflazione nel biennio 2021-2022. Meta ha abbandonato il fact-checking sui contenuti pubblicati sulle sue piattaforme. Acquiescenza alla nuova amministrazione americana? Potrebbe trattarsi di concorrenza nella verifica delle informazioni: un nuovo sistema più decentralizzato ha soppiantato il vecchio, ritenuto non più adatto a svolgere il compito. La protezione dai cambiamenti climatici è un diritto umano tutelato dall’ordinamento giuridico. Lo ha ribadito la Corte di appello dell’Aja in una sentenza che richiama non solo gli stati, ma anche le imprese al dovere di limitare le emissioni, aprendo così un nuovo capitolo sugli obblighi di mitigazione.

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.

Ringraziamo i lettori che hanno inviato una donazione al nostro sito. Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!

È in edicola e sul web il nuovo numero di eco dedicato alle guerre commerciali, riacuitesi con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca: i danni saranno ingenti e ricadranno su tutti, perché in questi conflitti ci sono solo perdenti. eco, il mensile di economia diretto da Tito Boeri, vuole riprendere nella carta stampata la missione che lavoce.info svolge nel web: promuovere analisi basate sui dati, usando un linguaggio comprensibile, ma senza mai banalizzare la complessità dei problemi. Lavoce.info contribuisce regolarmente a eco con la rubrica “Grafico del mese”: nell’uscita di febbraio analizza le trasformazioni delle catene globali del valore nel periodo 1995-2020, durante il quale hanno dimostrato una capacità di resistenza superiore alle aspettative.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!