Il governo prepara un decreto con uno sconto in bolletta per famiglie a basso reddito e imprese. Si tratta di un provvedimento temporaneo, ma costoso per le casse dello stato. E non colpisce il bersaglio perché i rincari non dipendono dal prezzo del gas, che è nettamente diminuito. Mentre non si sono visti i benefici della liberalizzazione sulla voce commercializzazione e vendita. Stress e ansia legati alla sicurezza economica riguardano più le donne che gli uomini. Lo mostra una ricerca che sottolinea come le preoccupazioni si riflettano sulla percezione di felicità e ottimismo dei due sessi, con gli uomini che risultano sistematicamente più ottimisti su reddito, posizione sociale e prospettive future. L’Europa ha un alto potenziale scientifico, ma sulle tecnologie è in ritardo rispetto a Stati Uniti e Cina. Dipende dal fatto che nel Vecchio Continente si tende a investire poco sulle prime fasi di sviluppo delle innovazioni. Servirebbe un più forte sostegno pubblico a progetti ad alto rischio e lunga gestazione, anche per rafforzare l’autonomia europea in settori chiave. Alcune regole del mercato del lavoro italiano nascono con buone intenzioni, ma risultano del tutto inapplicabili: “l’offerta congrua” per il sostegno al reddito e le norme per l’assunzione dei lavoratori extracomunitari sono gli esempi più facili. Esistono altre e più adeguate soluzioni, come i contratti di somministrazione.

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.

Ringraziamo i lettori che hanno inviato una donazione al nostro sito. Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!

È in edicola e sul web il nuovo numero di eco dedicato alle guerre commerciali, riacuitesi con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca: i danni saranno ingenti e ricadranno su tutti, perché in questi conflitti ci sono solo perdenti. eco, il mensile di economia diretto da Tito Boeri, vuole riprendere nella carta stampata la missione che lavoce.info svolge nel web: promuovere analisi basate sui dati, usando un linguaggio comprensibile, ma senza mai banalizzare la complessità dei problemi. Lavoce.info contribuisce regolarmente a eco con la rubrica “Grafico del mese”: nell’uscita di febbraio analizza le trasformazioni delle catene globali del valore nel periodo 1995-2020, durante il quale hanno dimostrato una capacità di resistenza superiore alle aspettative.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!