La letteratura economica ci aiuta a capire meglio le ragioni che spingono Donald Trump ad adottare una politica commerciale aggressiva, in un periodo in cui il commercio è sempre più usato come strumento di politica estera, se non militare. Restano scelte comunque pericolose per la loro ampiezza e perché rivolte contro “amici” e “nemici”.  Far parte dell’Unione europea sembra aumentare la felicità dei cittadini. I paesi dell’Est europeo sono infatti quelli che negli ultimi anni hanno ottenuto i miglioramenti più consistenti nel World Happiness Report: insieme al Pil pro-capite sono cresciute le interazioni sociali, la fiducia e le aspettative di vita. Bambini di seconda generazione che sono anche più “giovani” dei compagni di classe vanno incontro a maggiori difficoltà di apprendimento in italiano e matematica. Si tratta di un doppio svantaggio che va combattuto presto, per non alimentare diseguaglianze che si trascinano nel tempo. I risultati di una ricerca. Gli immigrati illegali commettono più reati degli autoctoni e degli stranieri legali? È un tema delicato, molto dibattuto negli Stati Uniti e non solo. Se si parte dal presupposto che entrare illegalmente negli Usa è già di per sé un reato, un calcolo del tasso di criminalità basato sulle recidive potrebbe indicare numeri più alti di quelli stimati finora per chi si trova illegalmente nel territorio americano. Pensata per i canali d’informazione tradizionali, la normativa italiana non appare pronta a rispondere ai rischi che derivano dalla sempre più ampia diffusione della propaganda e comunicazione politica costruita con algoritmi e veicolata nei social media. Recepire le norme che l’Unione europea ha predisposto potrebbe essere un buon inizio per adeguarla.

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.

Ringraziamo i lettori che hanno inviato una donazione al nostro sito. Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!

Sono le pensioni il tema principale del nuovo numero di eco, ora in edicola e sul web. Se i singoli cittadini hanno alcuni strumenti per garantirsi una vecchiaia serena, ai governi spetta la responsabilità di definire un sistema pensionistico giusto e sostenibile nel tempo, prima di tutto evitando di cambiare continuamente le regole. eco, il mensile di economia diretto da Tito Boeri, vuole riprendere nella carta stampata la missione che lavoce.info svolge nel web: promuovere analisi basate sui dati, usando un linguaggio comprensibile, ma senza mai banalizzare la complessità dei problemi. Lavoce.info contribuisce regolarmente a eco con la rubrica “Grafico del mese”. Nell’uscita di questo mese analizza il reddito degli attuali pensionati italiani rispetto al resto della popolazione: soprattutto per gli uomini, si vedono ancora gli effetti del sistema di calcolo retributivo rimasto in vigore fino a metà degli anni Novanta.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!