Con la riapertura delle scuole si riaccende l’attenzione sugli insegnanti e sui loro stipendi. In Italia le retribuzioni sono magre per tutti, ma i più penalizzati sono i laureati nelle materie scientifiche e ingegneristiche che scelgono l’insegnamento. Al mondo della scuola è dedicata la nostra rubrica “La parola ai grafici”. Come ampiamente previsto, l’offerta pubblica di acquisto del Monte dei Paschi di Siena su Mediobanca ha avuto successo. Tra la ricerca di sinergie e l’importanza sempre maggiore per le banche del settore assicurativo, è molto probabile che non si tratti dell’ultima mossa del risiko bancario italiano. In un mondo sempre più polarizzato, l’India sceglie la via del “multiallineamento”, partecipando ad alleanze e accordi eterogenei. Un atteggiamento dettato da ragioni strategiche – limitare il predominio cinese – ma anche dalla ricerca di nuovi fornitori di materie prime. Nelle proposte della Commissione sulla Savings and Investments Union non mancano le regole per il rilancio del mercato delle cartolarizzazioni. Pur inseriti in un nuovo quadro prudenziale, questi strumenti comportano comunque un aumento dei rischi per gli investitori.
Torna l’appuntamento con “Lavoce in mezz’ora”, il nuovo format di divulgazione de lavoce.info. Due volte al mese, in mezz’ora, discutiamo con esperti del settore di temi di attualità e di particolare rilevanza per il dibattito pubblico. Lo facciamo in modo più diretto e discorsivo, ma con il rigore d’analisi di sempre. La puntata della ripresa non poteva che essere dedicata al mondo del lavoro: ci occupiamo infatti degli stipendi dei lavoratori e del perché negli ultimi anni sono rimasti fermi. A rispondere alle domande de “Lavoce in mezz’ora” è in questa occasione Andrea Garnero.
Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”. Con l’avvio del nuovo anno scolastico, tracciamo un quadro della situazione dell’istruzione in Italia e in Europa: la spesa pubblica per il settore, i fondi per studente, l’affollamento delle classi, gli stipendi degli insegnanti, la mobilità sociale e le disuguaglianze, l’efficienza energetica degli edifici scolastici, la disponibilità di mense e palestre e la presenza di barriere architettoniche.
Spargete la voce: 5 per mille a lavoce.info!
Se credi nella libera informazione e nella competenza, dona e fai donare il 5 per mille dell’Irpef a lavoce in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157. Lo si può trovare alla categoria “sostegno enti del terzo settore” (art. 46, comma 1, lettera b). Grazie!
Ringraziamo i lettori che hanno inviato una donazione al nostro sito. Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!
È in edicola e sul web il nuovo numero di eco, dedicato al tema dell’energia:un’analisi del perché l’elettricità costa così tanto in Italia e cosa fare per ridurre i blackout, in attesa delle grandi batterie per lo stoccaggio delle rinnovabili. eco, il mensile di economia diretto da Tito Boeri, vuole riprendere nella carta stampata la missione che lavoce.info svolge nel web: promuovere analisi basate sui dati, usando un linguaggio comprensibile, ma senza mai banalizzare la complessità dei problemi. Lavoce.info contribuisce regolarmente a eco con la rubrica “Grafico del mese”. Nell’uscita di questo mese si occupa della straordinaria crescita dell’energia solare nella produzione di elettricità negli ultimi anni.
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
Lascia un commento