Lavoce in 3 passi è la nuova iniziativa mensile de lavoce.info. Tre articoli su uno stesso argomento – pubblicati in sequenza – che accompagnano il lettore lungo un percorso logico e approfondito. Leonardo Melosi ci guida nel rapporto tra politica monetaria e fiscale, illustrando la teoria che lo sostiene e cosa è accaduto negli Stati Uniti e in Brasile negli anni della grande inflazione.
Un’inflazione alta erode il potere d’acquisto dei consumatori, riduce il valore dei risparmi, ostacola la pianificazione di famiglie e imprese: controllarla diventa così un obiettivo cruciale. Ma come? La moderna teoria economica assegna un ruolo centrale alle aspettative degli operatori. Ne consegue che di fronte a rialzi generalizzati dei prezzi la banca centrale deve reagire intervenendo sui tassi di interesse in maniera decisa. Ma non basta: se questa reazione non è supportata da una strategia anti-inflazionistica credibile anche nel lungo periodo. Inoltre, perché sia efficace, questa strategia monetaria deve essere sostenuta da un assetto fiscale credibilmente orientato alla stabilizzazione del debito. In assenza di un tale assetto, la banca centrale perde la capacità di controllare l’inflazione, aprendo la strada a pericolosi circoli viziosi tra prezzi, tassi e finanza pubblica. Se il quadro teorico è chiaro, cosa succede nel mondo reale? Lo spiegano due esempi concreti: gli Stati Uniti del periodo 1965-1990 e il Brasile degli anni Ottanta.
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
È professore di economia all'Istituto Universitario Europeo e Research Fellow del Centre for Economic Policy Research (CEPR). Ha lavorato per 11 anni alla Federal Reserve Bank di Chicago, prima come economista e poi come direttore esecutivo del Center for Applied Macroeconomic Research. È stato Research Fellow presso la Banca dei Regolamenti Internazionali, Wim Duisenberg Fellow alla Banca Centrale Europea e Houblon-Norman Fellow alla Banca d’Inghilterra. È editore associato del Journal of Applied Econometrics e del Journal of Monetary Economics. È redattore de lavoce.info.
Twitter account: @Leonardo.Melosi
Bluesky: @leonardo-melosi.bsky.social
Lascia un commento