Una guida per interpretare i dati della valutazione della ricerca universitaria in Italia. E sei domande su cui aprire il confronto e soprattutto agire con urgenza. Perché quando i giovani ricercatori italiani vincono le borse di studio dello European research council difficilmente scelgono l’Italia per svolgere la loro attività. Un nuovo Dossier raccoglie gli interventi su questo sito sulla valutazione della ricerca.
Come funzionerebbe l’Unione bancaria europea se andasse in crisi una grande banca dell’Eurozona? Abbiamo immaginato un caso del genere tra sei anni, con l’intervento delle varie autorità preposte: sarebbe una mezza catastrofe. Perché l’Unione bancaria così non può funzionare.
La Camera rischia di votare una “legge europea” che è antieuropea oltre che anticostituzionale. Perché nega l’accesso al pubblico impiego da parte di lavoratori stranieri con regolare permesso di lavoro o che abbiano studiato in Italia. Un modo anche per scoraggiare l’arrivo di immigrati con alto capitale umano.
Molti laureati in Italia hanno un lavoro inadeguato all’istruzione ricevuta. Ecco in quali settori si annida di più questo spreco di capitale umano.
Per raccogliere i dati utili alle ricerche di economia comportamentale adesso si possono usare app installate su telefonini e tablet. Un laboratorio globale in tempo reale.

Lavoce.info ha compiuto questo mese undici anni di vita. Un’altra tappa che non si sarebbe potuta raggiungere senza il contributo finanziario di voi lettori. Per questo vi chiediamo ancora una volta di contribuire con le vostre donazioni . Chi ci ha finanziato con 100 euro nell’ultimo anno o cumulativamente con 200 euro di negli ultimi quattro anni avrà la possibilità di partecipare al nostro convegno annuale a porte chiuse mercoledì 25 settembre all’Università di Pavia.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!