Inizia il nuovo anno scolastico. Come è noto, le valutazioni internazionali sulla qualità dell’istruzione ricevuta dai nostri studenti quindicenni relegano l’Italia agli ultimi posti. I dirigenti scolastici, migliorando le loro capacità manageriali, potrebbero contribuire a migliorare la qualità dell’istruzione. Lo dimostra una ricerca di cui diamo conto. Grande incertezza sulla ripresa in Italia, come dimostrano anche alcune analisi non del tutto coerenti tra di loro, dell’Ocse. A questa incertezza poi contribuisce anche l’incapacità di questo governo di prendere decisioni. Il costo dei continui rinvii. Fiat chiede una legge sulle rappresentanze sindacali. Ma ce n’è davvero bisogno dopo l’accordo del 31 maggio 2013? Apriamo il dibattito. Bene non farsi illusioni sugli effetti del “decreto del Fare” (o disfare) nel rilancio degli investimenti in piccole infrastrutture anche perché solo una piccola fetta del fondo, poche centinaia di milioni, potrà essere utilizzata da subito.
Lavoce.info ha compiuto undici anni di vita. Un’altra tappa che non si sarebbe potuta raggiungere senza il contributo finanziario di voi lettori. Per questo vi chiediamo ancora una volta di contribuire con le vostre donazioni . Chi ci ha finanziato con 100 euro nell’ultimo anno o cumulativamente con 200 euro di negli ultimi quattro anni avrà la possibilità di partecipare al nostro convegno annuale a porte chiuse mercoledì 25 settembre all’Università di Pavia.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!