Nella tornata di nomine nelle imprese partecipate dallo Stato, alcuni criteri sono condivisibili, altri meno. Tra i primi, le presidenze affidate a quattro donne. Si poteva fare meglio perché non sono posizioni operative. È comunque un passo avanti per colmare il divario tra noi e gli altri maggiori paesi nella presenza femminile in posti di responsabilità.
Non arrivano le risposte sul Def. Ci viene chiesto di aspettare di leggere i decreti, ma nel frattempo scopriamo un’altra incongruenza: perché il disavanzo programmatico (quello raggiunto con le politiche che il Governo intende intraprendere) è diverso dal bilancio che si avrebbe a politiche invariate corretto per gli effetti delle politiche così come stimati dal Def? Qualcosa ci sfugge.
Chiude i battenti il Parlamento europeo con l’approvazione del Single Resolution Mechanism (Srm) creato per gestire le crisi bancarie dell’Eurozona o, possibilmente, prevenirle. Complicato e dotato di risorse scarse, è il classico compromesso europeo da bicchiere mezzo vuoto e mezzo pieno. Sembrano dimenticate le lezioni della crisi scoppiata nel 2008: il governo degli Stati Uniti apre la strada al credito facile per l’acquisto della casa e in Italia la Cassa depositi e prestiti eroga finanziamenti alle banche che dovrebbero arrivare alle giovani famiglie. Ma il rischio è che cambino destinazione.
Fanno a pugni la liberalizzazione per decreto dei contratti di lavoro a termine e la proposta di legge delega con l’introduzione di un contratto a tutele crescenti. Ennesimo caso di legislazione stop and go all’italiana. Che crea incertezze interpretative intricatissime. Il rischio è che le imprese attendano di capire cosa accadrà prima di assumere.
Sono 20 anni che si discute di un nuovo sistema di governance dell’Inps, oggi opaca, inadeguata e carente. Cerchiamo di capire come potrebbe essere un buon governo dell’ente previdenziale.
Spargete lavoce: 5 per mille a lavoce.info
Destinate e fate destinare il 5 per mille dell’Irpef a questo sito in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, Via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
Piero
Bene, non hanno posizioni operative e prendono 250.000 euro all’anno, stupendo. Operazione perfetta.