Il contratto integrativo dei dipendenti del Tesoro è l’ultimo esempio di come, nella funzione pubblica, non si riconosca la produttività ma… la presenza. Premi per tutti, persino per chi ha danneggiato l’erario. Fin quando si firmeranno i contratti in ritardo sarà impossibile incentivare la produttività. Sarebbe utile che il Cnel segnalasse tutti i ritardi nei rinnovi dei contratti collettivi e i criteri di assegnazione dei premi di produttività.
L’80 per cento del disavanzo del sistema sanitario pubblico è generato da quattro Regioni: Campania, Lazio, Sicilia e Sardegna. Per controllare la spesa, bisogna cambiare la governance del sistema, e questa passa in primo luogo per una riforma delle Asl.
Gli iscritti ai fondi pensione possono richiedere anticipazioni fino al 75 per cento dei versamenti effettuati. E’ la stessa regola che vale per il Tfr. Ma c’è il rischio di compromettere la rendita pensionistica complementare per l’età anziana.

Primo concorso fotografico opensource de lavoce.info. L’esposizione al Festival dell’Economia di Trento. Il programma allo stand de lavoce.info.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!