Lavoce.info

La Grecia ci deve 43 miliardi

Esp_Italia

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!

Precedente

Perché chi delinque non paga sanzioni ?

Successivo

Grecia: il paradosso, la paura e la speranza

  1. Massimo Matteoli

    Quindi abbiamo 43 miliardi di buoni motivi per salvare la Grecia ed evitare il suo fallimento.

    • Giovanni Fattori

      Sarebbe opportuno nonché leale spiegare ai lettori come sono stati finanziati quei 43 miliardi e a chi sono stati girati.
      Potrei anticipare tre sostantivi:
      Austeritá montiana, Banche del nord europa. Ma temo che continueremo con sterili polemiche. (stessa cosa dicasi per la Spagna). Tasse italiane per sovvenzionare la paradossale situazione creditizia fantascientifica di tanti pseudo colossi bancari tedeschi, olandesi e francesi.

  2. Enrico

    Ma salvarla non sarà un pasto gratis: ci vorranno altri soldi, insomma una spirale in cui metteremo più soldi per ridurre il rischio di perdere quelli già messi….Non funziona mai (chi presterebbe soldi in piu ad un vicino dic asa che già non restituisce quelli dati?)

  3. Alessandro

    A che serve il QE….al posto di comprare titoli AAA+ (che non hanno bisogno di essere acquistati) prendessero tutti i titoli con rating basso….. Se poi fossero stati intelligenti il QE l’avrebbero fatto quando tutti i titoli stavano sotto la parità….un buy back… è ti ritrovi il debito entro il 60% del PIL in poche ore…non settimane! Lo fanno adesso…di nuovo per salvare le banche! Ma perfavore!

  4. Lui

    Quanto dobbiamo ancora spendere per riavere i 43 mrd?
    Stiamo sfrattando gente impoverita in casa nostra, licenziando abili lavoratori per non riempire di prodotti inutili i magazzini, …
    A ognuno il suo, senza abusare della fiducia altrui, che altrimenti verrebbe meno!
    La vita si mantiene con l’Economia, l’acquisizione dei beni, e questa circola più velocemente con cartolarizzazioni e registrazioni finanziarie, nonchè fidejussioni, assegni, Bot, Certificati di Credito, ecc.
    Siamo creditori e debitori contemporaneamente e corriamo il rischio di ferirci su un piano o sull’altro!

  5. Piero

    Informazione sbagliata. La Grecia deve i soldi al fondo Esm, dove noi abbiamo già versato i soldi, in caso di default della Grecia noi non dobbiamo pagare nulla, le nostre banche hanno pochi miliardi di titoli greci, noi rischiamo solo questi. La Grecia non deve essere salvata da noi, ma dai tedeschi che prima del 2012 avevano oltre 60 miliardi di titoli greci, con la ristrutturazione li hanno piazzati nel fondo Esm, ossia ripartiti tra tutti, oggi se si vuole salvare la Grecia si deve vedere come era ripartito il rischio nel 2009.
    Se anche la Grecia va in default si mette in discussione la struttura europea, ciò è giusto, non si può vivere sempre solo di paura, tutti devono sapere cosa succede se un paese non paga. Non succede nulla.

Lascia un commento

Non vengono pubblicati i commenti che contengono volgarità, termini offensivi, espressioni diffamatorie, espressioni razziste, sessiste, omofobiche o violente. Non vengono pubblicati gli indirizzi web inseriti a scopo promozionale. Invitiamo inoltre i lettori a firmare i propri commenti con nome e cognome.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén