Matteo Salvini, Otto e mezzo (La7), 6 febbraio:
“La Lombardia ha il quarto Pil d’Europa. Se fosse uno stato a sé stante sarebbe la quinta economia d’Europa. Secondo Moody’s la Regione Lombardia è più affidabile della Repubblica italiana”.

Questa affermazione può essere divisa in tre parti distinte.

“La Lombardia ha il quarto Pil d’Europa”.

Falso ma…

In base a dati Eurostat, se si considerano le regioni europee classificate come NUTS2, la Lombardia risulta essere la seconda regione Europea per Pil in milioni di euro, inferiore solo all’ Ile de France. La posizione relativa della regione risulta quindi essere migliore rispetto a quella prospetta dal politico della Lega Nord.

Screen Shot 2013-02-21 at 14.38.07

“Se fosse uno Stato a sé stante sarebbe la quinta economia d’Europa”

Falso

Considerando anche in questo caso valori aggregati il Pil della Lombardia risulta essere il  decimo in Europa. Escludendo la Turchia la posizione diverrebbe la nona.

Screen Shot 2013-02-21 at 14.39.13


“Secondo Moody’s la Regione Lombardia è più affidabile della Repubblica italiana”

Vero

In base alle informazioni riportate sul sito della Regione, la Lombardia ha, a partire dal 17 Febbraio 2012, un rating A2 mentre lo Stato italiano ha rating A3. La Regione Lombardia ha ricevuto un giudizio sulla sua qualità di debitore migliore rispetto allo Stato italiano seppure questa differenza risulti estremamente contenuta. La situazione non era differente precedentemente alla data indicata in quanto i rating erano rispettivamente A1 per la Lombardia e A2 per lo Stato italiano. Ulteriori informazioni possono essere ricavati sul sito della Regione (1).

(1)   http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Regione%2FDetail&cid=1213274876075&pagename=RGNWrapper

 

*a cura di Checkmate e LinkTank

Nota:

Le prime due dichiarazioni risultano ancora meno veritiere nel momento in cui si considera il Pil pro capite. Nel 2009, infatti, la Lombardia essere la trentacinquesima regione per Pil pro capite e l’ottava se confrontata con gli altri Stati Europei. Riportiamo nel file allegato i dati Eurostat per queste due classifiche.

Leggi anche:
[catlist name=vero-o-falso orderby=rand excludeposts=this]

 

 

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!