Con carriere lavorative sempre più frammentate, c’è il rischio di avere in futuro molti pensionati poveri. Il Rapporto Inps ha acceso i riflettori sul problema. Per rimediarvi, si potrebbe intervenire sulla regola di calcolo delle pensioni contributive. Mantenere la promessa elettorale di pensioni minime a mille euro costerebbe circa 30 miliardi. L’abolizione del Reddito di cittadinanza proposta da Forza Italia permetterebbe di recuperare poco più di 8 miliardi. Mancano ancora 22 miliardi per la copertura: difficile che arrivino da una eventuale riduzione della spesa pubblica. All’esito del voto è legata la sorte del Pnrr. È molto probabile che non siano rispettate le scadenze previste per dicembre 2022. Ma la posta in gioco è ancora più alta e riguarda la posizione politica che l’Italia assumerà nei confronti dell’Europa. Le regioni continuano ad affidarsi a soluzioni sperimentali per lo smaltimento dei rifiuti. Meglio allora istituire uno “smaltitore di ultima istanza” nazionale: avrebbe una maggiore capacità di programmazione e potrebbe sperimentare alternative senza il rischio di creare situazioni di emergenza.

Spargete lavoce: 5 per mille a lavoce.info

Donate e fate donare il 5 per mille dell’Irpef a lavoce in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157. Grazie!

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.

L’accesso ai contenuti de lavoce è libero e gratuito ma, per poter continuare ad assicurare un lavoro di qualità, abbiamo bisogno del contributo di tutti. Sostienici con una donazione, anche piccola!

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!