Il 1° gennaio 2024 torneranno in vigore le regole fiscali europee, sospese nel marzo del 2020 a causa della pandemia. Se si troverà l’accordo tra gli stati membri sulle proposte della Commissione, saranno regole diverse dal passato: il nuovo Patto di Stabilità potrebbe rivelarsi un vantaggio per l’Italia. L’India è da trent’anni un paese in crescita, con una importante industria manifatturiera e un vasto mercato interno. Potrebbe diventare un partner prezioso per l’Europa su alcuni obiettivi strategici, come la riduzione della dipendenza dalla Cina nelle catene di approvvigionamento. L’Argentina è di nuovo sull’orlo del baratro economico: per evitare l’ennesimo fallimento il governo ha adottato alcune misure, che però, alla luce dei numeri, difficilmente risolveranno i problemi strutturali del paese.

“Ripensare la globalizzazione” è il tema scelto quest’anno dal Festival Internazionale dell’Economia, che si terrà a Torino dal 1° al 4 giugno (qui il programma completo). Lavoce.info parteciperà al Festival con tre Forum su imprese globali, energia e nuovo patto di stabilità europeo.

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.

Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!

Spargete la voce: 5 per mille a lavoce.info!

Se credi nella libera informazione e nella competenza, dona e fai donare il 5 per mille dell’Irpef a lavoce in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157. Grazie!

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!