Dopo il secondo turno delle elezioni amministrative, alcuni esponenti della maggioranza hanno lanciato l’idea di modificare la legge elettorale a doppio turno per l’elezione dei sindaci nei comuni con più di 15 mila abitanti, abbassando al 40 per cento il quorum per la vittoria al primo turno. Se la proposta fosse congegnata in modo da favorire la partecipazione al voto, potrebbe essere un’ipotesi da discutere. Il ministero dell’Istruzione ha cambiato le regole per accedere ai fondi Pnrr destinati ad aumentare la disponibilità di posti negli asili nido. Eppure, diversi comuni inclusi nell’elenco di quelli che hanno particolare necessità di introdurre o rafforzare il servizio hanno comunque rinunciato ai fondi. A quasi 3 milioni di imprenditori e liberi professionisti è capitato spesso di pagare una mazzetta per ottenere alcuni servizi: la corruzione è ancora diffusa in Italia, ritenuta quasi inevitabile dai cittadini. Lo si ricava dai risultati di un’indagine Istat sulla risposta delle famiglie italiane a esperienze vissute. La buona notizia è che la stragrande maggioranza degli intervistati pensa che sia un fenomeno dannoso per la società. La situazione geopolitica più instabile ha riaperto la discussione sulla reintroduzione del servizio militare obbligatorio. Diverse ricerche suggeriscono però che la leva ha effetti negativi sia per le prospettive personali dei richiamati, sia per quelle dell’intera società. E non è neanche sicuro che garantisca la formazione militare necessaria a un esercito moderno.
“L’Europa oltre le elezioni” è il titolo dell’e-book nel quale abbiamo riunito gli articoli su tematiche europee pubblicati di recente su lavoce.info. Affrontano temi come politiche energetiche e ambientali, immigrazione, Patto di stabilità, decisioni di politica monetaria, riforma del MES e molto altro. Una sezione introduttiva esplora le tendenze elettorali e le percezioni dei cittadini europei riguardo il futuro dell’Europa. Lo proponiamo ai lettori perché possano trovarvi informazioni utili per comprendere le problematiche che l’Unione dovrà affrontare nei prossimi anni.
Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.
È in edicola e sul web il terzo numero di eco, dedicato alla salute, alle difficoltà del sistema sanitario nazionale e alle disuguaglianze che originano da diverse condizioni di benessere, di accesso alle cure e ai servizi sanitari. eco, il nuovo mensile di economia diretto da Tito Boeri, vuole riprendere nella carta stampata la missione che lavoce.info svolge nel web: promuovere analisi basate sui dati, usando un linguaggio comprensibile, ma senza mai banalizzare la complessità dei problemi. Lavoce.info contribuisce regolarmente a eco con la rubrica “Grafico del mese”: in questo numero mostra come a subire di più gli effetti del cambiamento climatico saranno i paesi che inquinano di meno.
Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!
Spargete la voce: 5 per mille a lavoce.info!
Se credi nella libera informazione e nella competenza, dona e fai donare il 5 per mille dell’Irpef a lavoce in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157. Lo si può trovare alla categoria “sostegno enti del terzo settore” (art. 46, comma 1, lettera b). Grazie!
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
Lascia un commento