Le slides della presentazione tenuta dal professor Pietro Garibaldi al Convegno del 4 luglio in occasione del decennale de Lavoce.info. Scarica il pdf.
.
Lavoce è di tutti: sostienila!
Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!
Tito Boeri è professore di economia presso l'Università Bocconi di Milano e Senior Visiting Professor alla London School of Economics. È stato senior economist all’Ocse, consulente del Fmi, della Banca Mondiale, della Ue, dell’Ilo oltre che del governo italiano. Dal marzo 2015 al febbraio 2019 ha ricoperto la carica di Presidente dell'Inps. È Consigliere Scientifico della Fondazione Rodolfo Debenedetti. È stato editorialista del Sole24ore, de La Stampa e de La Repubblica e ha collaborato con quotidiani esteri quali il Financial Times e Le Monde. È tra i fondatori del sito di informazione economica www.lavoce.info e del sito federato in lingua inglese www.voxeu.org.
Professore ordinario di Economia Politica presso l'Università di Torino, è Fellow e direttore del Programma Allievi della Fondazione Collegio Carlo Alberto e responsabile degli studi sul lavoro della Fondazione Debenedetti. È consigliere di sorveglianza (ed ex-vicepresidente) di Intesa SanPaolo. È stato Consigliere economico del Ministro dell'Economia e della Finanze nel 2004 e 2005, e consulente in materia di lavoro per il Dipartimento del Tesoro. Ha conseguito il Ph.D. in Economia presso la London School of Economics nel 1996. Dal 1996 al 1999 ha lavorato come economista nel dipartimento di ricerca del Fondo Monetario Internazionale, ed è stato professore associato presso l'Università Bocconi dal 2000 al 2004. Redattore de lavoce.info.
rossi rita
Scrivo per commentare il fatto che grazie alla riforma sul lavoro fatta dalla Fornero mio marito il giorno 17/07/12 è stato licenziato dalposto di lavoro perchè il suo contratto non è più legale .Io non capisco se questo governo vuole aumentare i posti di lavoro la crescita o gli interessa solo che vengano pagate le tasse dai cittadini ” ma con quali soldi? ” se non abbiamo più lavoro? Dove andro a prendere i soldi per pagare l’imu il prossimo dicembre . Forse non era questo il momento per chiedere alle aziende di fare altri tipi di contratti e poi comunque il contratto è o no un accordo giuridico che sta bene a entrambi le parti é sicuramente meglio che morire di fame Questa è la sola alternnativa a quel tipo di contratto. Il Contratto era di venditore associato e ci permetteva di mangiare ed avere una dignità. Forse la signora Fornero quando ha elaborato la nuova riforma si sia posta almeno in parte queste domande …Grazie