Si profilano cambiamenti significativi nella finanza comunale. Una sentenza della Consulta sui trasferimenti vincolati al miglioramento di servizi socio-educativi richiede infatti una revisione della struttura del Fondo di solidarietà comunale. Le possibili strategie per affrontare i cambiamenti, garantendo i servizi ai cittadini. Il decreto varato il 1° maggio dal governo contiene, tra l’altro, la preannunciata riforma del Reddito di cittadinanza. Spesso, però, le misure contro la povertà non riescono a raggiungere le persone che più ne avrebbero bisogno, perché una parte dei beneficiari si trova in situazioni di grave emarginazione ed è poco e male informata. Lo confermano i dati della indagine Inapp-Plus. La moltiplicazione dei regimi sostitutivi e le tassazioni forfettarie per intere categorie di contribuenti hanno trasformato l’Irpef in un’imposta speciale sui redditi da lavoro dipendente e pensione. Insistere nella difesa della progressività dell’imposta sulle persone fisiche finisce per nascondere le vere iniquità del sistema fiscale italiano. Il Pnrr destina ingenti risorse alla costruzione di nuovi asili nido, nella convinzione che più servizi all’infanzia possano favorire un migliore equilibrio tra vita lavorativa e vita privata. Tuttavia, una simulazione sui comuni con più di 20 mila abitanti mostra che l’investimento non sarà sufficiente a raggiungere in tutte le aree del paese il 33 per cento di copertura fissato dall’Unione europea.

“Ripensare la globalizzazione” è il tema scelto quest’anno dal Festival Internazionale dell’Economia, che si terrà a Torino dal 1° al 4 giugno (qui il programma completo). Lavoce.info parteciperà al Festival con tre Forum su imprese globali, energia e nuovo patto di stabilità europeo.

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”. In occasione del 1° maggio abbiamo realizzato una serie di grafici dedicati al mercato del lavoro in Italia.

Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!