Cronaca di un’altra riforma inattuata, quella della scuola. La risorsa principale di ogni sistema formativo sono gli insegnanti, ma non si è deciso come remunerarli e non c’e’ alcuna programmazione nelle loro assunzioni. Il mezzogiorno è sempre più sfavorito a dispetto dei principi di uguaglianza delle opportunità. Ci vogliono vere riforme per la secondaria e l’università che non possono prescindere dal coinvolgimento economico delle famiglie.


Savino Pezzotta e Tiziano Treu intervengono sulle proposte di Boeri e Garibaldi contenute nell’articolo “Standard minimi e nuove tipologie contrattuali”.


Aggiornamenti: Che fine faranno confische e sequestri di Marco Arnone ed Elio Collovà. La lunga marcia dell’istruzione di Daniel Gros. Marco Leonardi commenta l’articolo La laurea, un ottimo investimento di Andrea Moro e Alberto Bisin; la controreplica degli autori. Riproponiamo l’intervista al presidente del CIVR di cui alleghiamo la prima relazione di Valutazione Triennale della Ricerca.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!