Oggi sarà forse una giornata decisiva per l’elezione del Presidente della Repubblica. La Costituzione richiede solo che abbia più di cinquant’anni. È un criterio superato, che difficilmente definisce le capacità e le qualità di una persona. La crisi in Ucraina potrebbe portare a nuove sanzioni verso la Russia. Ma non è detto che siano un’arma efficace, anzi potrebbero finire per avere effetti contrari a quelli sperati. Con la sempre più ampia automazione dei processi produttivi, le aziende cercano lavoratori con nuove competenze rispetto al passato. L’hanno ben capito i giovani che, almeno negli Stati Uniti, rispondono iscrivendosi all’università. La contrattazione collettiva decentrata ha subito una frenata con la pandemia, pur con differenze settoriali e territoriali. Cambiano anche i criteri che determinano il conseguimento dei premi di risultato. Mentre in nome della privacy le amministrazioni negano i dati necessari alla valutazione delle politiche pubbliche, dai contenuti pubblicati volontariamente su Twitter si può persino risalire al reddito di una persona. Negli stadi italiani continuano a verificarsi episodi di razzismo. Uno studio mette in evidenza come la discriminazione razziale influenzi anche le valutazioni degli arbitri.

Sono online i cinque episodi de L’anno che verrà, il nuovo podcast de lavoce che racconta i temi più importanti tra quelli trattati dalla legge di bilancio 2022. Potete ascoltarli sul nostro sito e sulle principali app di podcast.

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.

L’accesso ai contenuti de lavoce è libero e gratuito ma, per poter continuare ad assicurare un lavoro di qualità, abbiamo bisogno del contributo di tutti. Sostienici con una donazione, anche piccola!

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!