È arrivata dal Pnrr la spinta decisiva per chiudere il confronto tra l’Agenzia delle entrate e il Garante della privacy sulle modalità di trattamento dei dati dell’Archivio dei rapporti finanziari, che può ora essere utilizzato per identificare i comportamenti a più alto rischio di evasione. Non solo per controlli e sanzioni, ma anche per prevenire i contenziosi. I dati sugli undici anni di cedolare secca sugli affitti confermano che la misura ha dato ben pochi risultati in termini di emersione di nuova base imponibile, mentre ne hanno tratto vantaggio soprattutto i grandi proprietari immobiliari. L’Italia è in un circolo vizioso di bassa natalità e scarsa partecipazione femminile al mercato del lavoro. Per fermarlo sono senz’altro indispensabili i servizi per l’infanzia, ma anche un cambiamento culturale, a partire da un’estensione dei congedi di paternità. I beneficiari del reddito di cittadinanza che hanno un impiego sono in media lavoratori molto deboli e con redditi decisamente bassi, secondo il Rapporto Inps. Se si vuole aumentare la quota dei beneficiari che lavorano, bisogna intervenire sull’alta tassazione implicita sul reddito da lavoro. A che punto siamo con le scadenze relative al Pnrr nel secondo trimestre del 2022? Tutti i decreti richiesti sono stati emanati, ma non sono ancora entrati in vigore. Non dovrebbero però esserci conseguenze sull’arrivo dei fondi europei. Anche il Regno Unito è nel mezzo di una crisi politica: dopo l’ennesimo scandalo, Boris Johnson ha annunciato le dimissioni. Chiunque gli succeda a Downing Street non cambierà strada rispetto a temi come Brexit, conflitto in Ucraina, spesa sociale, immigrazione o risposte all’inflazione.

Spargete lavoce: 5 per mille a lavoce.info
Donate e fate donare il 5 per mille dell’Irpef a lavoce in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157. Grazie!

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”.

L’accesso ai contenuti de lavoce è libero e gratuito ma, per poter continuare ad assicurare un lavoro di qualità, abbiamo bisogno del contributo di tutti. Sostienici con una donazione, anche piccola!

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!