Lavoce.info

Dieci domande e risposte per conoscere il Reddito di cittadinanza*

Il Reddito di cittadinanza si è dimostrato uno strumento fondamentale nel contenere la povertà, ma ha ampi margini di miglioramento. Le modifiche, però, dovrebbero basarsi su dati empirici e non su valutazioni politiche.

Il dibattito sul Reddito di cittadinanza (RdC) è caratterizzato insieme da un alto grado di politicizzazione e da una diffusa mancanza di conoscenza sia di come funziona, sia dei dati empirici. Idee precostituite, generalizzazioni indebite, quando non vere e proprie fake news, sembrano dominare riguardo ad una misura che non solo è analoga ad altre che esistono da tempo in Europa, ma, come ha da ultimo documentato anche Istat, negli anni della pandemia è stata essenziale per evitare la caduta in povertà assoluta di oltre un milione di persone e continuerà ad esserlo nella situazione di grave incertezza sul piano economico creata dalla crisi energetica, dalla rapida crescita dell’inflazione e dal perdurare del conflitto russo-ucraino.

Per poter migliorare questo essenziale strumento di policy, rendendolo insieme più equo ed efficace, è necessario che il dibattito si basi sulla conoscenza dei suoi meccanismi di funzionamento e su dati empirici solidi. A distanza di tre anni dall’avvio del Reddito di Cittadinanza, vi è ormai un una consistente base dati – di fonte Inps, Anpal, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – cui ci si può riferire.

Il Comitato scientifico di valutazione RdC ha ritenuto quindi utile, persino doveroso, fornire gli elementi essenziali e rigorosi di una conoscenza basata sui fatti al fine della formazione di un dibattito e di un’opinione pubblica correttamente informata. A tal fine ha redatto alcune schede tematiche nella forma di dieci domande e relative risposte, con lo scopo di approfondire questioni controverse, per permettere di comprenderle a fondo e di discuterle consapevolmente. Esse riguardano i seguenti temi: a) l’equilibrio, e il nesso, tra i due obiettivi assegnati al RdC, ovvero il contrasto alla povertà e l’essere strumento di politica attiva del lavoro; b) i motivi per cui non vi è totale coincidenza tra coloro che l’ISTAT considera poveri assoluti e i beneficiari del RdC; c) se ci sono, e quali sono, soggetti penalizzati dalle regole di accesso; d) gli obblighi di chi riceve il RdC; e) in che cosa consistono rispettivamente il Patto per il lavoro e il Patto per l’inclusione e a chi sono rivolti; f) il rapporto tra percepimento del RdC e l’occupazione, g) il confronto tra il RdC e misure analoghe in altri paesi.

Rimandiamo al documento completo e alla lettura delle domande e delle risposte in cui è articolato, per una più dettagliata analisi di questi temi. Qui ci soffermiamo soltanto sulle questioni più controverse, che sono maggiormente oggetto di fraintendimenti, spesso originati da idee preconcette.

Leggi anche:  Redditi da lavoro: la bassa occupazione aumenta la disparità*

La prima riguarda la questione se il RdC sia innanzitutto una misura di contrasto alla povertà o un politica attiva del lavoro. Entrambi questi obiettivi sono presenti nella norma che istituisce il RdC. Ma, anche a seguito della maggiore sottolineatura iniziale del secondo da parte del M5S che ha fortemente voluto questo strumento, nel dibattito pubblico sembra che il RdC debba essere valutato esclusivamente in questa chiave. A parere del Comitato, tuttavia, stante che, anche come politica attiva del lavoro, il RdC si rivolge esclusivamente a chi si trova in condizione di povertà, è chiaro che il RdC è innanzitutto una misura di contrasto alla povertà, per quanto riguarda sia la parte monetaria sia l’inserimento lavorativo, ove possibile. In altri termini, anche le politiche attive del lavoro rivolte a chi, tra i beneficiari (circa la metà) è considerato teoricamente occupabile ed è tenuto a firmare un patto per il lavoro, sono in funzione di contrasto alla povertà. Ma perché queste siano efficaci, occorre non solo che vi sia domanda di lavoro congruente con le caratteristiche dei beneficiari. Occorre anche che i Centri per l’impiego svolgano un’azione più pro-attiva e meno burocratica, cosa che per lo più fin qui non è avvenuta, anche se la situazione è molto disomogenea. Ci si augura che con il programma Gol (Garanzia di occupabilità dei lavoratori) – che ha i beneficiari del RdC tra i propri target principali – le cose cambino.

Ancora più controversa e oggetto di decine di articoli e talk show diversamente tendenziosi è la questione se il RdC scoraggi dall’accettare un lavoro regolare e/o incentivi il lavoro nero. Innanzitutto va ricordato che secondo gli ultimi dati resi disponibili da Anpal (riferiti al 30 settembre 2021), tra chi era tenuto al patto per il lavoro, circa 878 mila (cioè meno della metà) era definibile come “vicino al mercato del lavoro” e spesso si trattava di persone con qualifiche molto basse. La stragrande maggioranza – 724.494 – aveva avuto una qualche esperienza lavorativa in costanza di recezione del RdC. Di questi, 546.598 avevano trovato lavoro dopo aver ottenuto il RdC, anche se non sempre come esito del patto per il lavoro sottoscritto e della presa in carico da parte di un Centro per l’Impiego. 178.000, invece, avevano già un’occupazione al momento dell’entrata nel beneficio, a testimonianza del fatto che non sempre avere un lavoro è sufficiente a uscire dalla povertà.

Ciò in parte era dovuto alle basse qualifiche, in parte alla grande prevalenza di contratti a termine, spesso brevissimi: quasi il 69% non superava i 3 mesi e più di un terzo durava meno di 1 mese. Questi dati suggeriscono che la fruizione del RdC di per sé non disincentiva dal cercare e accettare una occupazione, anche molto temporanea. Per spiegarlo basta considerare che l’importo medio di cui beneficia una famiglia (non una persona sola) è di 570 euro al mese, sufficientemente basso da rendere attraente un lavoro a tempo pieno remunerato con un salario legale , anche minimo. Piuttosto, risulta confermato che è molto difficile, per la popolazione in condizione di fragilità economica, trovare una occupazione che garantisca un grado di autosufficienza economica accettabile sia sul piano della remunerazione sia su quello dell’orizzonte temporale.

Leggi anche:  Partire dai dati per riformare il Rdc

In questo contesto, la norma che prevede che venga detratto dal RdC l’80% del reddito che si ottiene da un’occupazione regolare, e che il 100% venga conteggiato successivamente nel calcolo dell’Isee, costituisce un effettivo scoraggiamento dall’accettare una occupazione regolare che non offra un reddito sufficientemente più elevato del RdC e per un periodo lungo. Trasformare, per chi è occupato o trova una occupazione, il RdC in una forma di integrazione di un reddito da lavoro insufficiente perché a tempo parziale è stata una delle proposte del Comitato scientifico nel suo Rapporto. Dopo averla ignorata, sembra che ora il governo ci stia ripensando, sperabilmente non solo per quanto riguarda i lavori stagionali.

Le domande e risposte affrontano anche una, a parere del Comitato, grave debolezza del disegno del RdC come strumento di contrasto alla povertà sui cui c’è poca attenzione nel dibattito pubblico: la situazione di svantaggio in cui sono collocate, rispetto all’accesso, le famiglie numerose e con figli minorenni, a causa della scala di equivalenza adottata per valutare il reddito e l’esclusione di gran parte degli stranieri a motivo di un requisito di residenza troppo alto, in contrasto con la normativa europea.

La lettura completa del documento permetterà di conoscere anche altre proposte di revisione del RdC formulate dal Comitato, con lo scopo principale, se non esclusivo, di rendere più equa e più efficiente questa misura, che si può considerare indispensabile in un sistema di welfare appropriato a un paese avanzato e civile.

*Questo articolo è apparso in contemporanea sul Menabò di Etica ed Economia.

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!

Leggi anche:  Riforma Reddito di cittadinanza: la proposta Caritas *

Precedente

Quando il Reddito di cittadinanza aiuta la natalità*

Successivo

Il calo demografico europeo in quattro grafici

10 commenti

  1. Savino

    Inclusione di chi versa in evidente stato di fragilità (e si avvale dei servizi sociali) è una cosa, assistenzialismo immotivato erga omnes è un’altra cosa. L’aspettativa, a questo punto, sarebbe non vedere le nostre strade piene di senza tetto e mendicanti, per necessità e in stato di abbandono, nel degrado di accampamenti di fortuna. Queste situazioni non sono state neppure considerate dai signori Di Maio e Conte e personalmente non mi stancherò mai di ricordare agli elettori chi sono gli autori di queste nefandezze, che oggi si permettono anche di mandare gambe all’aria il Paese con i loro giochetti di palazzo.

    • MARIO GUARNIERI

      Condivido al 100%, anzi, aggiungo a quello di Savino un mio diretto commento.
      Mario

  2. Ezio Pacchiardo

    Non ha senso alcuno essere contrari al reddito di cittadinanza (rdc), ma altrettanto non senso ha lasciarlo inalterato visto il non raggiungimento dei suoi obiettivi originari, ovvero: riqualificazione dei lavoratori per nuove opportunità di lavoro; sistema di controlli per evitare che il rdc vada a destinatari non qualificati a riceverlo; evitare che il rdc diventi un sistema che favorisce il non impiego piuttosto che un sistema per sollecitare il lavoratore alla ricerca di un nuovo lavoro. Questi sono almeno i tre punti su cui si dovrebbe operare, diversamente il rdc rimarrebbe soltanto un sistema di redistribuzione inutile agli effetti della promozione del lavoro, un sistema caritatevole e null’altro.

  3. MARIO GUARNIERI

    Ho letto le vostre affermazioni sul Reddito d C. (e sul “comodo” concetto di ridistribuzione).
    Ho la sensazione che viviate una realtà tutta vostra – e che non corrisponde a quella effettiva.
    Questo provvedimento costoso e raffazzonato ha consentito sperperi e immani ruberie per l’assoluta carenza nei controlli e gestione delle istruttorie. Nonché la sparizione/deformazione della “voglia/convenienza” di lavorare di tanta gente, anche giovane.
    Stendiamo poi un velo pietoso sulle figure e sulla attività dei cosiddetti Navigator.
    Per favore tornate sulla Terra o cambiate lavoro, se scrivere faziosità del genere è la vostra attività principale. Auguri, ne avete sicuramente bisogno. Ve lo scrive una persona non più giovane che ha lavorato per 50 anni filati per riuscire a non far mancare nulla alla propria famiglia e che ZERO REGALI ha avuto dalle istituzioni.

    • fabiomax

      Il dibattito sul Reddito di cittadinanza (RdC) è caratterizzato insieme da un alto grado di politicizzazione e da una diffusa mancanza di conoscenza sia di come funziona, sia dei dati empirici. Idee precostituite, generalizzazioni indebite, quando non vere e proprie fake .

      Mi permetta, questo si rivolge proprio a quelli come lei.
      In tutti i mestieri si studia, si richiede competenza e professionalità, non riesco a capire perché in tutto quello che riguarda la RES PUBLICA , questo principio non sia rispettato.

      • Savino

        Molto spesso in Italia chi conosce o si fa spiegare bene i meccanismi di funzionamento di un sussidio non ne ha tecnicamente bisogno. L’articolo spiega, infatti, che i sussidi e le tutele sono messi in piedi nell’ordinamento per chi ne ha bisogno e non per i profittatori. Ecco perchè, ribadisco (sperando di essere ritenuto competente) che mi aspetterei da questi provvedimenti che i poveri non siano più in mezzo alla strada, invece vedo che vengono erogate risorse pubbliche a chi possiede il macchinone non dichiarato e qualcosa non mi torna.

  4. pieffe

    Il grande dibattito sul RDC è figlio (non il solo) della superficialità politica di chi lo proposto. Contrariamente al nome che gli è stato pomposamente attribuito, non è un Reddito di Cittadinanza. Si tratta un sussidio di povertà, non nuovo nell’ordinamento italiano (vds assegno sociale, reddito di inclusione,…). Bastavano alcune modifiche, senza alzare tutto quel battage. In realtà, serviva come bandierina identitaria; tutti ricordano la pagliacciata dal balcone di Palazzo Chigi. La creazione, poi, di un binario privilegiato nell’avviamento al lavoro è una vera aberrazione; quasi che le famiglie prive di uno dei requisiti richiesti per il RDC siano tutte benestanti, anche se con uno o più disoccupati (soprattutto giovani). E’ auspicabile che, venuto meno il fenomeno grillino, il nuovo Parlamento sappia riordinare la situazione. Le sparate di qualche altro genio (alla Renzi, per esempio) hanno lo spessore di chi le fa: nullo.

  5. Marcello

    Ho letto il Rapporto della Commissione sul RdC e ho consolidato la convinzione che sia una misura assolutamente necessaria. Le polemiche sul costo di questo provvedimento sono strumentali basta guardare ai dati aggregati dei vari bonus concesi qua e la, anche senza nesuna discrimimnazione di valore patrimoniale o reddito, come nel caso del bonus 110% o di altri incentivi legati alle abitazioni. Circa la concorrenza sleale all’offerta di lavoro, ritengo che il merito del RdC sia quello di aver evidenziato l’esistenza di una vasta fascia di forme di lavoro caratterizzate da contratti flessibili, spesso per poche ore al giono o a settimana, pagati pochi euro/ora, o di forme di lavoro parzialmente a nero o sommerso, con fuori busta vari. In sintesi se il RdC fa concorrenza, la fa verso offerte di lavoro che non dovrebbero esistere nel 7° paese più ricco del mondo con una ricchezza privata pari a oltre 8, dico otto, volte il PIL nazionale, un’evasione fiscale di oltre 100 mld anno e un numero di abitazioni vuote che non ha eguali nel mondo civile. Il che rimanda ai temi centrali e irrisolti ddel Paese del “Miracolo Economico” ( per inciso ritengo una vergogna che si continui a parlare di quel periodo come di un miracolo, tacendo invece le vere condizioni che hanno consentito quei risultati in termini di PIL: orari e condizioni di lavoro, salari, assenza di coperture assicurative, previdenziali e sanitarie ecc..): i salari, la distribuzione della ricchezza e la disuguaglianza. L’emergenza in questo paese non è il RdC, ma la riforma fiscale, e quindi l’evasione fiscale, e l’introduzione di un salario minimo.

  6. H71

    Se esistono migliaia di pensioni rubate, se non milioni, non è detto che tutte le pensioni siano furti. Generaluzzare serve a poci soprattutto quando si parla di walfare italico. Conosco chi grazie al rdc non è arrivato a gesti estremi perche disoccupato improvvisamente ad oltre 50 anni (età in cui nel paese delle banane sei fuori dal poter trovare altra occupazione) , quindi il reddito credo sia giusto che esista. Sicuramente le leggi nascono per essere migliorate, ma anche molti cassaintegrati decennali nullafacenti fanno lavori in nero, ma quelli la lordura renziana non li vede perche hanno sempre portato voti a parenti e amici.

Lascia un commento

Non vengono pubblicati i commenti che contengono volgarità, termini offensivi, espressioni diffamatorie, espressioni razziste, sessiste, omofobiche o violente. Non vengono pubblicati gli indirizzi web inseriti a scopo promozionale. Invitiamo inoltre i lettori a firmare i propri commenti con nome e cognome.

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén