Nella legge di bilancio 2024 il governo pensa di confermare gli sgravi contributivi del 2023 per sostenere i redditi di lavoro dipendente. Si aggiunge poi la riforma dell’Irpef. Sono entrambe misure temporanee e costose per le casse dello stato, che complicano il sistema tributario. La riduzione del debito pubblico italiano indicata nella Nadef è molto piccola e dipende da previsioni ottimistiche sulla crescita. Sono numeri che rendono difficile il rispetto dei parametri europei, anche in un eventuale rinnovato Patto di stabilità. Il decreto Sud prevede la creazione di una Zes (Zona economica speciale) Unica, accentrando tutte le decisioni di politica industriale e di sviluppo del Mezzogiorno. A patto di rispettare alcune condizioni, potrebbe rivelarsi una scelta corretta per superare inefficienze e ritardi. L’aumento delle diseguaglianze di reddito negli ultimi trent’anni nel nostro paese è dovuto soprattutto alla diminuzione delle settimane lavorate, per il diffondersi di contratti atipici. Lo indicano i risultati di una ricerca. Un altro studio mostra poi che anche le differenze di salario annuale con Francia e Germania non dipendono da disparità nelle retribuzioni, ma dall’alto numero di persone che in Italia non lavorano e non hanno reddito. Scuole autonome e ispirate ad approcci pedagogici diversi da quelli stabiliti dal ministero possono migliorare l’apprendimento degli studenti, come si ricava dall’esperienza delle Free Schools inglesi. Serve però un’autorità esterna che ne valuti attività e risultati.

“Ci mettiamo lavoce” è il nuovo podcast de lavoce.info. L’obiettivo dell’iniziativa è tracciare un bilancio del primo anno del governo Meloni alla luce delle promesse fatte in campagna elettorale. Il podcast si può ascoltare su tutte le principali app per i podcast e sul nostro sito. La quarta puntata – disponibile qui – è dedicata alla promessa di riforma costituzionale in senso presidenzialista. Ne abbiamo parlato con Paolo Balduzzi.

Lavoce.info ha pubblicato vari articoli di analisi e commento della legge delega di riforma fiscale. Per offrire ai nostri lettori una visione complessiva della legge e dei cambiamenti che potrebbe apportare al nostro sistema tributario, abbiamo raccolto questi interventi nell’e-book “L’iter della delega fiscale”, disponibile qui.

Spesso un grafico vale più di tante parole: seguite la nostra rubrica “La parola ai grafici”. 

Lavoce non ospita pubblicità e i nostri contenuti sono aperti a tutti. Per svolgere il nostro lavoro nel modo migliore possibile, abbiamo quindi bisogno del supporto dei lettori: sostienici con una donazione, anche piccola!

Spargete la voce: 5 per mille a lavoce.info!

Se credi nella libera informazione e nella competenza, dona e fai donare il 5 per mille dell’Irpef a lavoce in quanto “associazione di promozione sociale”: Associazione La Voce, via Bellezza 15 – 20136 Milano, codice fiscale 97320670157. Lo si può trovare alla categoria “sostegno enti del terzo settore” (art. 46, comma 1, lettera b). Grazie!

Lavoce è di tutti: sostienila!

Lavoce.info non ospita pubblicità e, a differenza di molti altri siti di informazione, l’accesso ai nostri articoli è completamente gratuito. L’impegno dei redattori è volontario, ma le donazioni sono fondamentali per sostenere i costi del nostro sito. Il tuo contributo rafforzerebbe la nostra indipendenza e ci aiuterebbe a migliorare la nostra offerta di informazione libera, professionale e gratuita. Grazie del tuo aiuto!